L’Andromaca di Civica e dei ’Sacchi di sabbia’ Stasera chiude la rassegna di Piazza del Giglio

Ultimo appuntamento stasera alle 21 con la rassegna ’Piazza del Giglio’: nel suggestivo scorcio andrà in scena l’Andromaca da Euripide, uno spettacolo di Massimiliano Civica e dei Sacchi di Sabbia. Dopo i “Dialoghi degli Dei“, Civica e i Sacchi di Sabbia tornano insieme su un classico dell’antichità, esplorando i confini tra comico e tragico. ”Andromaca“ è un testo anomalo nella produzione euripidea, nel quale non si staglia alcun protagonista e non compaiono né dèi, né eroi tragici. Il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino.

La trama è nota: approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda. La giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole a ogni costo uccidere lei e il bambino. Il padre Menelao, giunto espressamente da Sparta, è deciso ad aiutare la figlia nel suo progetto di vendetta, così come Peleo (padre di Achille e nonno di Neottolemo) è deciso a fermarla. Andromaca trova rifugio presso l’altare di Tetide, e lì, aggrappata alla statua della dea, prende tempo in attesa del ritorno dell’amante. Neottolemo è centro e causa dei vari scontri che animano la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Ma alla fine un messaggero racconta un fatto orribile: Neottolemo è morto subito dopo essere partito.

I biglietti per la rassegna costano 10 euro (sono previste speciali riduzioni per famiglie). Informazioni e acquisti online sul sito www.teatrodelgiglio.it; prenotazioni al numero 366659 3993; acquisti in biglietteria il giorno dell’evento, con orario continuato dalle 15.30 a inizio spettacolo.