Insulti e sputi ai vigili urbani: il giovane è già tornato in libertà

L’avvocato del nigeriano chiederà l’ammissione al gratuito patrocinio

E’ tornato per ora in libertà il nigeriano di 25 anni che sabato mattina era stato arrestato per minacce e offese a pubblico ufficiale. Era stato sorpreso da una pattuglia della Municipale mentre si dava da fare come parcheggiatore abusivo nel posteggio del Brico Center a San Concordio. Gli agenti dopo avergli fatto una sanzione se ne sono andati, ma il giovane si è convinto che la pattuglia gli avesse “rubato“ la bicicletta. Un pretesto per attaccare briga.

Così il 25enne, convinto delle sue ragioni è andato dritto al comando della Polizia municipale in piazzale San Donato e qui ha dato spettacolo con urla, insulti, minacce e sputi sui presenti. Gli agenti, non riuscendo a calmarlo, sono stati costretti ad utilizzare lo spray al peperoncino. Poi, con fatica, sono riusciti a calmarlo. Nel parapiglia è volato anche qualche spintone e un agente è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso.

Ieri è comparso di fronte al giudice. Il suo avvocato ha chiesto i termini a difesa e ilprocesso è stato rinviato al 2 luglio. Deve rispoindere di minacce, lesioni e offese a pubblico ufficiale. I vigili urbani hanno intanto chiesto e ottenuto la notifica del foglio di via per 3 anni da Lucca.

L’avvocato difensore, nominato d’ufficio, ha annunciato che chiederà per lui l’ammissione al gratuito patrocinio, previsto per chi non ha redditi sufficienti a garantirsi un avvocato.