Troppo caldo, Infiorata a rischio. «Mandateci petali e bacche naturali»

La storica festa di Turritecava a rischio. Appello degli organizzatori

TRADIZIONE DI PAESE L’«infiorata» allestita lungo la strada  che conduce alla Chiesa dell’Immacolata Concezione

TRADIZIONE DI PAESE L’«infiorata» allestita lungo la strada che conduce alla Chiesa dell’Immacolata Concezione

Galliicano (Lucca), 14 giugno 2017 - TURRITECAVA, piccolissima frazione del comune di Gallicano, è come ogni anno alle prese con uno degli appuntamenti di maggior rilievo della comunità che coinvolge molti fedeli e appassionati: l’infiorata della strada che conduce alla Chiesa dell’Immacolata Concezione. Una tradizione quasi decennale portata avanti da due associazioni locali che interagiscono nei diversi ruoli di competenza per rivitalizzare con eventi e manifestazioni il contesto paesano, “La Campagna”, che opera con volontari di tutte le località limitrofe a Turritecava e il “Gruppo di Animazione Liturgica Cantiamo al Signore”, a cui si aggiunge anche il giovane coro coordinato da Franco Agostini.

LA PREPARAZIONE dei tappeti fioriti che il prossimo sabato, 17 giugno, dovrebbero fare da cornice alla Santa Messa e alla Processione solenne è però quest’anno a forte rischio e le due associazioni lanciano un appello a chiunque abbia dei fiori, petali, corolle, bacche, decori floreali di qualsiasi tipo, purché naturali, affinché possa contribuire a rendere possibile la manifestazione. A contribuire alla carenza di materiale sono state diverse cause; da una parte le temperature, particolarmente elevate per il periodo, che hanno anticipato la consueta fioritura primaverile, dall’altra alcuni problemi tecnici e interni al gruppo di lavoro, già molto piccolo per sua stessa costituzione. L’infiorata è una sorta di “miracolo” per un luogo con così pochi abitanti, così come anche la piccola chiesa, sorta sulle ceneri di una capanna, molto frequentata da fedeli che arrivano anche da fuori comune, soprattutto il sabato in occasione della Messa settimanale. Per queste ragione è considerato importante il poter proseguire nella crescita dei disegni, all’inizio erano soltanto due o tre, e trasmettere questa tradizione ai più giovani. La manifestazione coinvolge già i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Gallicano e la comunità è aperta a ogni tipo di collaborazione sia creativa, sia manuale.

CHI VOLESSE partecipare alla realizzazione dell’Infiorata 2017 di Turritecava può presentarsi alle 10 di sabato per l’inizio dei lavori e chi intendesse portare fiori del proprio giardino o decori può farlo lasciando il materiale davanti all’Ufficio Postale del paese. L’appuntamento per la Messa e la Processione è invece per le 17,30, alle quali seguirà la premiazione del tappeto floreale più bello e la consegna degli attestati di partecipazione.