Muore nello scontro fra due auto. Illesa la ragazza a bordo dell'altra vettura

Ha perso la vita Maria Barsuglia, di San Ginese

La Ford Fiesta rimasta coinvolta nello scontro a Guamo dove ha perso la vita una donna

La Ford Fiesta rimasta coinvolta nello scontro a Guamo dove ha perso la vita una donna

Guamo (Lucca), 30  gennaio 2023 -  Incidente mortale in via Sottomonte a Guamo, nel territorio capannorese ieri intorno alle 13. A quell’ora pochi mezzi in giro, sia per il freddo, sia per la giornata domenicale e per l’orario dedicato al pranzo della festa. Eppure il destino ha voluto che entrassero in violenta collisione una Fiat 600 e una Ford Fiesta.

Siamo anche in una zona non nuova a incidente, alcuni dei quali (come in questo caso) anche con gravi conseguenze per le persone coinvolte. L’impatto è stato terrificante, con le auto quasi completamente distrutte. Per Alessandra Maria Barsuglia, di San Ginese, 77 anni, al volante della Fiat 600, non c’è stato purtroppo niente da fare: è stato uno scontro frontale che non le ha lasciato scampo ed è deceduta per le ferite e i traumi riportati nello schianto.

Sull’altra utilitaria si trovava una ragazza di 30 anni, di Capannori, che è uscita miracolosamente illesa anche se comprensibilmente sotto choc e per questo trasportata per precauzione in codice giallo all’ospedale San Luca, in modo da eseguire accertamenti sul suo stato di salute.

Lanciato l’allarme, sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato una ambulanza. I sanitari, però, hanno capito subito che la situazione era disperata per l’anziana che è deceduta nonostante i tentativi di salvarla. Per estrarre il corpo dell’anziana è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del comando di Lucca.

La strada, per il soccorso e per i rilievi, eseguiti dagli agenti della polizia municipale di Capannori, oltre che per la rimozione dei mezzi, è rimasta chiusa. Le cause del sinistro sono al vaglio dei vigili urbani, impegnati nella ricostruzione della dinamica.

Una delle ipotesi che si fanno, anche se ancora tutta da verificare, potrebbe essere quella di un malore per la settantasettenne che quindi avrebbe perduto il controllo della macchina. Ma si tratta semplicemente di semplici congetture e sarà l’attività investigativa della municipale capannorese a stabilire esattamente quanto accaduto ieri intorno all’ora di pranzo in via Sottomonte a Guamo. Cordoglio nella zona del Compitese, dove era abbastanza conosciuta, per la scomparsa di Alessandra Barsuglia.

Massimo Stefanini