Ancora fiamme sul Monte Serra, brucia il versante lucchese. La causa: un fulmine / VIDEO

Bruciati 10 ettari di bosco, minacciate le case

Incendio nel Compitese, la visuale del rogo dalle scuole di San Leonardo

Incendio nel Compitese, la visuale del rogo dalle scuole di San Leonardo

Lucca, 1 ottobre 2018 - Ancora fiamme in Toscana. Durante la notte sono divampati nuovi incendi boschivi sul Monte Serra, questa volta sul versante lucchese. I roghi sono scoppiati in località Contra, comune di Camaiore, e Pieve di Compito, comune di Capannori. In entrambe le località il vento non aiuta le operazioni di spegnimento. A innescare l'incendio sarebbe stato un fulmine che ha colpito un albero. 

La situazione più preoccupante è a Compito dove le fiamme partite 'in chioma' sono risalite sulla la collina minacciando alcune abitazioni e diverse centinaia di ettari di bosco. Per le case, dopo il timore iniziale, non ci sarebbe ad ora alcun pericolo. Lo fa sapere il sindaco di Capannori, Luca Menesini, giunto sul posto. "È arrivato il secondo Canadair per spegnere l'incendio di Pieve di Compito - scrive il primo cittadino -. Il fuoco è partito da località Michelucci e il vento l'ha spostato verso Ovest. La parte bassa, vicino alle case, è sotto controllo. Vigili del Fuoco, Protezione civile, polizia municipale e volontari tutti al lavoro per domare le fiamme". 

Dunque gli incendi non danno tregua, ancora una volta, al Monte Serra. I roghi hanno preso campo sul versante opposto rispetto a quello bruciato nell'incendio di Calci e Vicopisano. La vegetazione è simile, con vaste pinete e fitto sottobosco.

Nonostante alti valori di umidità e qualche millimetro di pioggia caduta il fuoco è molto attivo. Operativi i mezzi aerei, tra cui due elicotteri regionali. Due i Canadair inviati. Sono venti le squadre di operai forestali e volontari dell'organizzazione regionale antincendi boschivi impegnate attualmente sui due fronti di fuoco e un'altra decina di squadre è in arrivo nella zona inviata dalla Sala operativa regionale. Circa 10 gli ettari percorsi dal fuoco.