Bagni di Lucca, bruciati 60 ettari di bosco

Lo avevano innescato i fulmini del temporale di domenica, nonostante gli sforzi, si è riattivato più volte e ancora brucia

Incendio a Bagni di Lucca

Incendio a Bagni di Lucca

Bagni di Lucca (Lucca), 11 agosto 2022 - 60 ettari di bosco sono bruciati  nei boschi tra Limano e Vico Pancellorum nel comune di Bagni di Lucca. L'incendio va avanti da quattro giorni e non è ancora stato completamente domato. A scatenarlo sono stati i fulimini del temporale di domenica pomeriggio: due delle saette che la breve tempesta ha scaricato sulla montagna, hanno colpito degli alberi. L'energia riversata sulla vegetazione, peraltro secca per la siccità, ha fatto immediatamente scaturire le fiamme.

Sono perciò nati due diversi incendi che gli operai forestali della Unione Comuni della Media Valle avevano già messo sotto controllo, grazie anche al supporto degli elicotteri dal cielo. Tuttavia l'incendio si è poi riattivato più volte nei giorni successivi, impegnando più di cinquanta squadre di volontariato antincendi e operai forestali. Estinguerlo però è difficile a causa del terreno molto impervio che è difficilmente raggiungibile dagli uomini.  Sono in arrivo altre squadre anche da fuori provincia.