Inaugurata la mostra fotografica di Andrea Calissi

E’ intitolata "Memoria di Vallichini" e resterà visitabile fino al prossimo 30 settembre

E’ stata inaugurata a Vallico di Sotto, comune di Fabbriche di Vergemoli, dal sindaco Michele Giannini, la mostra fotografica di Andrea Calissi intitolata "Memoria di Vallichini". La mostra, distribuita nei punti caratteristici del paese, inizia dall’arco di ingresso alla piazza della chiesa e termina sotto quello di uscita nella piazzetta della Castellina. Nell’intenzione dell’autore l’esposizione vuole fissare la memoria storica di questa piccola realtà, grazie ai ritratti delle persone legate al paese di Vallico. Non c’è posa, non c’è una parte da recitare e non c’è bello e brutto; c’è solo la realtà di persone, che guardando dritte in macchina, hanno abbassato anche inconsciamente le loro difese, rivelando con i loro sguardi più di quello che credevano. Insomma è un intreccio di famiglie e magari un giorno quelli che oggi sono i giovani potranno rivedere in giro per il paese i volti a loro cari, ritratti dal punto di vista dell’autore.

La scelta di un unico fondale, una sola luce, un solo obiettivo e la scelta dell’autore del bianco e nero, per evitare di essere distratti dal colore, fa sì che rimanga solo la persona nella sua realtà del momento dello scatto. La mostra, che merita di essere visitata, resterà visibile fino al 30 settembre prossimo.

Il progetto fotografico è stato ideato e realizzato da Andrea Calissi in collaborazione con il Comune di Fabbriche di Vergemoli, Cooperativa di Comunità Dispensa Montana, Ristorante da Sandra, Mauro Calissi e Giuliano Martiri.