In montagna si attendono un dicembre da record

Il repentino calo delle temperature fa prevedere la prossima apertura degli impianti sciistici, intanto cresce il numero delle prenotazioni

Migration

Cielo coperto, temperature in calo e l’attesa per nuove precipitazioni nevose nelle aree montane della Valle del Serchio cresce, soprattutto dopo la prima spolverata sulle cime appenniniche che nella scorsa settimana ha fatto sognare gli appassionati degli sport invernali per eccellenza.

Sci, ciaspole, slittini, ma anche escursioni in libertà con le attrezzature più adeguate al suolo da percorrere, sono le maggiori prospettive desiderate, mentre si attende l’annuncio dell’apertura degli impianti sciistici nel Comprensorio della Garfagnana. In prima linea la località Casone di Profecchia, nel comune di Castiglione di Garfagnana, con piste adatte a svariati tipi di pratica sciistica e la gestione affidata agli esperti e storici conduttori dell’omonimo Contro Turistico locale, aperto tutto l’anno.

"É ancora presto per fare con precisione delle previsioni di apertura dei nostri impianti, perché tutto dipende dalla presenza di neve e dalla temperatura - spiega Giuseppe Regoli, responsabile del Centro Turistico Il Casone -. Certo il clima è cambiato e siamo arrivati a segnare pochi gradi sopra lo zero durante la notte, ma la speranza è tutta nell’arrivo delle prime precipitazioni nevose, magari anche belle abbondanti. Basti pensare che alla prima neve scesa la scorsa settimana si sono subito intensificate le telefonate per richieste di informazioni e per attivare le prenotazioni nel periodo natalizio. Intanto, comunque, abbiamo sistemato perfettamente le attrezzature specifiche dei campi e testato l’intera parte tecnica, predisponendo il servizio per poter entrare in piena operatività nell’immediatezza di eventi atmosferici straordinari".

Mentre al Casone di Profecchia sono pronti per partire tre impianti di risalita che servono alcune piste per lo sci alpino, tra cui dei più che validi campi scuola adatti anche ai principianti e resta valida anche l’opzione dell’innevamento artificiale, nell’altra località della Garfagnana affacciata sulle Alpi Apuane, Careggine, l’area sciistica di Vianova si sta pa sua volta predisponendo per l’inizio della stagione invernale. Su entrambe le località stanno fioccando prenotazione per quello che sembrerebbe essere un dicembre da record di presenze.

"Importante per chi arriva nelle nostre zone, - dettagliano i gestori del Comprensorio - è trovare una buona accoglienza, dei programmi da personalizzare sui loro singoli desideri e la certezza di viaggiare in sicurezza e su strade mantenute libere e pulite in caso di caduta della neve. Questi sono i nostri principali punti di partenza, non negoziabili e soltanto migliorabili“.

Fiorella Corti