"Il tris della figuraccia nazionale, Lucca non lo merita"

Mario Pardini (Lucca 2032),. Lega Lucca e Fratelli d’Italia. chiedono risposte. all’amministrazione

Una nuova ondata di reazioni al servizio di Striscia che, con ieri sera, fa “tris“. Il candidato sindaco di centrodestra e leader di Lucca 2032, Mario Pardini, esprime la propria indignazione con una nota ufficiale:”Da lucchese provo vergogna e sdegno per come la nostra città – dice Pardini – è apparsa di fronte all’intero Paese, associata a un tema così importante e attuale come la tutela dell’ambiente, che dovrebbe essere uno dei capisaldi dell’amministrazione attuale, ma che evidentemente non lo è. Dopo le necessarie scuse mi aspetto anche la verità”.

“Prosegue la figuraccia nazionale – commenta Lega Lucca – . Ribadiamo il fatto che la città non meriti di essere vista da milioni di telespettatori, salendo ripetutamente e negativamente alla ribalta della cronaca nazionale per una delicata questione che coinvolge appieno Sistema Ambiente ”. “Finora l’amministrazione comunale - prosegue il Carroccio lucchese-si è contraddistinta solo per un assordante silenzio a proposito dei fatti evidenziati dal famoso programma “ Striscia la Notizia “, nel chiaro, quanto maldestro tentativo, di evitare ogni tipo di responsabilità politica. Da altri, invece, abbiamo sentito addirittura affermare -continua la Lega lucchese-che siamo in campagna elettorale, col goffo tentativo di derubricare il tutto ad una mera polemica politica“.

“In realtà, mentre Lucca è protagonista di una clamorosa figuraccia a livello nazionale – così la Lega – , tutti parlano, tranne chi per primo dovrebbe e ci riferiamo al candidato Sindaco Raspini, già Assessore dell’attuale amministrazione comunale che governa, male, da anni la città“.

Fantozzi e Testaferrata (Fdi) chiedono le dimissioni del presidente Romani. “A differenza di altri, non vogliamo emettere preventive sentenze su questioni relative ad eventuali problemi ambientali, per rispetto del lavoro delle autorità che stanno eseguendo accertamenti in corso, ma esprimiamo il nostro punto di vista politico – dicono – . L’immagine dell’azienda Sistema Ambiente ne esce a pezzi, un duro colpo per Lucca, una brutta figura a livello nazionale. Il Presidente non è adeguato a rappresentare l’azienda – aggiungono il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, e la consigliera comunale di Lucca Simona Testaferrata, dopo la seconda puntata dell’inchiesta di Striscia La Notizia che ha documentato disfunzioni gestionali nel sistema rifiuti a Lucca, segnalate dai telespettatori –. Il caso Sistema Ambiente, rappresenta la punta dell’iceberg di una situazione più complessa che riguarda la gestione delle società partecipate di Lucca. Società che da sempre hanno costituito un gioiello in termini occupazionali e di redditività per il territorio. In questi anni, però, l’attuale amministrazione di Centrosinistra è riuscita a mandare in frantumi tale sistema delle partecipate, un unicum sotto il profilo dell’efficienza, creato dal Centrodestra”.