Il trionfo dei "Gelati di Piero": è primo posto

Termina il gioco de La Nazione e Confartigianato che ci ha accompagnato in questi mesi estivi. Sul podio anche "Momo Gelati" e "Al Viale"

Migration

La prima cosa da dire è "grazie". A tutti coloro che hanno partecipato a questo gioco – "Un gelato per l’estate" – promosso da La Nazione insieme a Confartigianato e che ci ha tenuto compagnia in questi mesi estivi. E se naturalmente ai fini della classifica per le gelaterie era importante raccogliere e consegnare quanti più tagliandi possibile, quello che ci piace però sottolineare (e che abbiamo sottolineato anche nel corso di queste settimane) è che questa iniziativa ha voluto soprattutto dare visibilità alle attività artigianali del territorio.

Attività artigianali che ogni giorno lavorano con passione e professionalità: e proprio per questo abbiamo voluto metterle sotto i riflettori anche raccontando le loro storie. Un altro grazie doveroso va alla Confartigianato di Lucca nel suo complesso e in particolare alla presidente Michela Fucile e al direttore Roberto Favilla che subito hanno sposato la nostra idea e l’hanno supportata in tutti questi mesi. Proprio la sede di Confartigianato fu teatro della presentazione dell’iniziativa, a luglio.

Tra l’altro per celebrare proprio l’artigianato da un lato e l’inziativa dall’altro La Nazione insieme a Confartigianato, Foto Alcide ed Estatecinema ha promosso la sera del 4 agosto nel parco di Villa Bottini una proiezione con le fotografie d’epoca dell’archivio storico di Foto Alcide. Una serata-evento stupenda con circa 500 persone che hanno potuto rivedere – o vedere per la prima volta – tanti scorci di una Lucca oggi lontana. Dunque con oggi questo gioco dell’estate arriva a conclusione con la classifica definitiva che pubblichiamo qui a lato. Ebbene, la gelateria "I Gelati di Piero" con 11.184 tagliandi raccolti conquista il primo posto assoluto di questa graduatoria e taglia il traguardo da vincitore.

Secondo posto meritatissimo per tutti i coupon consegnati poi per "Momo Gelati" con 6.795 tagliandi, mentre al terzo posto altro meritato risultato per "Al Viale" con 4.203 coupon. Non sono comunque mancate anche le sorprese visto che ad esempio "La Ruota" di Fornoli dal settimo posto raggiunge il quinto mentre "La Perla" sulla via Nuova per Pisa dal 21esimo posto addirittura ha terminato il gioco piazzandosi al 14esimo.

Adesso qualche giorno di pausa prima della cerimonia nella sede della Confartigianato per salutare da vicino i vincitori di questa iniziativa.

Cris. Cons.