“Il sindaco risponda nel merito ed eviti gli attacchi sguaiati”

I gruppi di opposizione del centrosinistra rispondono a Pardini e tornano a incalzarlo su Veronesi e il Comitato per le celebrazioni di Puccini e la questione degli Assi viari

Migration

“Come opposizione di centrosinistra non ci permettiamo mai di scendere sul piano personale e di dare giudizi qualitativi generici su sindaco, la giunta e l’amministrazione comunale in generale: parliamo sempre e solo di fatti e circoscriviamo la nostra azione su quelli. Il fatto, invece, che il sindaco si metta a disquisire, con giudizi di merito, sul livello dell’opposizione la dice lunga sul nervosismo che in queste settimane serpeggia a Palazzo Orsetti. Ma almeno il “sindaco di tutti” ha finalmente gettato la maschera e dimostra sempre di più la sua vera natura di “sindaco di parte” (la sua)“.

Non si pllaca lo scontro fra opposizione e maggioranza che, dopo sei mesi di muto rispetto, hanno iniziato a punzecchiarsi ben bene e su temi di attualità; in particolare Assi viari e Comitato Puccini.

Così, il centrosinistra risponde alla lettera del sindaco Pardini premettendo: “Ci pare evidente che dimostri di aver perso la calma, finendo per attaccare in modo sguaiato chi non la pensa come lui (paragonare la Lucca degli ultimi 10 anni alla Ddr la dice lunga), rivelandosi per ciò che è, al di là della narrazione che vuol dare di sé“.

Poi si entra nel merito delle questioni: “Il sindaco - dicono i consiglieri - non sa che pesci prendere, è in gravissimo imbarazzo sull’affare Veronesi e nel dubbio attacca l’opposizione, senza però entrare nel merito di niente di ciò che l’opposizione gli fa presente e gli chiede da mesi. È vero o non è vero che Pardini è l’unico dei sindaci presenti nel Comitato per le celebrazioni pucciniane a dare sponda politica alla gestione del presidente Alberto Veronesi? Glielo chiariamo un’altra volta visto che fa finta di non capire: il presidente del Comitato lo ha nominato il Governo, ma Pardini lo sta palesemente coprendo. Se così non è lo rimuova immediatamente dalla Fondazione Puccini dove lui - e soltanto lui - lo ha nominato. Perché non risponde a questa semplice domanda che gli stiamo ponendo da settimane?“.

“Si sta rendendo contro Pardini – agigungono dall’opposizione – che Lucca sta rischiando di perdere la faccia a livello internazionale rispetto alla gestione oscura del Comitato? Che a distanza di mesi nessuno sa niente di cosa il Comitato abbia in programma per le Celebrazioni? Che sono di più gli articoli, i servizi televisivi e i rilanci sulla stampa nazionale per le dimissioni, i battibecchi e i problemi del Comitato, che non sulle Celebrazioni stesse?

Sugli Assi viari consigliere di cenrosinistra attaccano invece così: “Perché si rifiuta, pur convocato, di raccontare in commissione l’esito dell’incontro con il Ministro Salvini? Paura delle domande? Paura che la narrazione costruita dai suoi fidi collaboratori crolli facendo vedere che dietro una confezione sempre impeccabile si nasconde molto vuoto?“.