Il rilancio della stazione è partito

Affidata dalle Ferrovie la progettazione dello scalo e del terminal bus. Tempi accorciati, si fa sul serio

Migration

Anni interminabili di trattative, avviate, sospese e poi riacciuffate. Beninteso, da amministrazioni comunali di vari “colori“. Ora però sembra che per la riqualificazione della stazione e del terminal bus lo spiraglio sia davvero concreto, aprendo la strada a un intervento che proprio in questo periodo è giunto alle fasi conclusive nel vicino scalo di Querceta. "Finalmente – recita così l’annuncio del sindaco Alberto Giovannetti – posso dire che il percorso per il rifacimento della nostra stazione ferroviaria e dell’area parcheggio al terminal bus sta partendo davvero". Parole di soddisfazione, quelle pronunciate dal primo cittadino, subito dopo aver ricevuto la mail inviata dal responsabile di Italferr, azienda incaricata da Rete ferroviaria italiana (Rfi) per la progettazione del nuovo scalo cittadino.

Nella missiva sono stati indicati nominativi e recapiti dell’impresa, insieme alla richiesta di condividere informazioni e documentazione utili alla miglior riuscita dell’operazione. "Alla fine di settembre, nell’ultimo colloquio telefonico con l’ingegnere di Rfi responsabile per gli investimenti sulle stazioni – ricorda Giovannetti – ci era stato prospettato un arco temporale ben più lungo, con l’avvio della fase progettuale prevista alla fine del prossimo anno. Avevo chiesto di velocizzare le operazioni, perché Pietrasanta ha un enorme bisogno di uno scalo ferroviario all’altezza di quella forte attrattività che è in grado di esercitare a livello nazionale e internazionale. Sono veramente contento che già oggi si possa iniziare questo percorso: è un segnale di rispetto e giusta considerazione per la nostra comunità e per le altrettanto grandi potenzialità di questo territorio, ringrazio il Gruppo ferrovie e confermo la piena disponibilità affinché lo sviluppo dei lavori sia ottimale per tutti".

A livello di iter, l’amministrazione comunale concorderà con l’impresa affidataria della progettazione un appuntamento per una prima conoscenza e una più dettagliata comprensione sia del progetto, sia delle necessità documentali presentate. Poi, a quel punto, l’idea di rilancio dalla stazione potrà prendere forma non più a parole ma in maniera concreta.

Red.Viar.