Il ricordo di Vanessa è un fuoco sempre vivo

A 13 anni dalla morte, in tanti hanno partecipato alla fiaccolata in suo ricordo. Lucchesi: "Grazie alla famiglia e all’insegnamento che ci dà"

Migration

"Sei sempre con noi, non ti dimenticheremo mai". Questo uno dei primi striscioni che, stretto in mano al gruppo "Gli Amici di Vanessa", ha aperto la Fiaccolata "Luci - contro la violenza sulle donne" partita da Gallicano, dall’area del Parco Giochi di Sant’Andrea, in memoria e ricordo di Vanessa Simonini, la giovane uccisa a 20 anni, nella tragica serata del 7 dicembre del 2009. A 13 anni di distanza gli organizzatori continuano a mantenere vivo il ricordo della giovane e con esso la lotta contro la violenza di genere. Presenti alla Fiaccolata per Vanessa molti cittadini e istituzioni. Motore organizzativo, oltre al Comune, il Centro Antiviolenza della Valle "Non ti scordar di te", in collaborazione con studenti e insegnanti dell’Isi Barga, dell’Isi Garfagnana e dell’Istituto Comprensivo di Gallicano. L’Associazione Coldiretti Donne Impresa Lucca ha donato le piante di Stelle di Natale, il cui ricavato andrà in sostegno del centro antiviolenza. Alla fine del percorso, lo spettacolo teatrale di Kiara Gistri che ha portato nell’Istituto Comprensivo un monologo ispirato alla storia di Vanessa.

"Ci ha toccato nel profondo riaprendo la ferita e ricordandoci che non dobbiamo fermarci - ha commentato Silvia Lucchesi, assessore alla Cultura -. Un enorme grazie va alla famiglia di Vanessa che ha saputo trasformare una tragedia in una battaglia. Grazie anche ai giovani studenti e a tutte quelle persone che, anche solo partecipando, hanno reso possibile l’evento".

Fiorella Corti