Il prefetto: "Più rigore nei controlli puntando sulla prevenzione"

Dopo i fatti di Porta dei Borghi rafforzati i servizi nelle zone e nelle fasce orarie a rischio. Comune: commissione il 19

Migration

Più rigore nei controlli e più servizi preventivi dedicati nelle giornate, nelle zone e nelle fasce orarie con maggior rischio di assembramenti. Queste in sostanza le linee guida emerse dalla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto ieri mattina dal prefetto Francesco Esposito (nella foto), alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini, dell’assessore Francesco Raspini, dei responsabili di carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza e polizia municipale.

"Finora – sottolinea il prefetto Esposito – va sottolineato che nella nostra realtà il monitoraggio è stato efficace. Abbiamo controllato più di 196mila persone in provincia e 70mila attività ed esercizi commerciali, con oltre 3.500 sanzioni. Al di là del recente episodio di venerdì che ha avuto grande risalto sui social e sui media, e che va condannato, credo che la situazione sia sotto controllo".

"Va detto – prosegue il prefetto – che stiamo parlando di 200 giovani. La stragrande maggioranza è rispettosa delle regole e credo che ci sia una consapevolezza profonda. Situazioni come quella di venerdì ovviamente non devono ripetersi. Ci impegniamo a prevenirle, perché se si ritrovano a centinaia poi il problema diventa di ordine pubblico. Bisogna agire sulla prevenzione".

Alcune decine i giovani finora identificati per gli episodi della scorsa settimana in centro e che si vedranno arrivare quindi una multa da 400 euro per violazione delle norme anti Covid.

"Più che l’aspetto sanzionatorio – sottolinea il prefetto Francesco Esposito – ci interessa prevenire ed evitare assembramenti, rafforzando i controlli. Se un primo intervento persuasivo non risultasse efficace, si procederà a identificare i responsabili e le violazioni. Lo faremo con servizi calibrati nelle giornate e nelle ore più a rischio. L’obiettivo è anche far capire che certe situazioni che fanno diffondere il virus non sono tollerabili in un momento in cui si riaprono le scuole e cerchiamo di ricostruire la normalità attraverso l’impegno di tutti".

Intanto è stata convocata per martedì 19 gennaio alle 9 in Comune la Commissione Controllo e Garanzia, presieduta dal consigliere Remo Santini. La seduta, in videoconferenza, avrà come tema proprio i fatti accaduti a Porta dei Borghi, nonché "informazioni e chiarimenti sull’organizzazione complessiva del Comando della Polizia Municipale e in particolare sulla sua pianta organica e sulla suddivisione dei ruoli".

Paolo Pacini