“Il nostro fiume“, una bella mostra di arte contemporanea

“Il nostro fiume“ è una bella mostra d’arte contemporanea dell’associazione “ArteinLucca“ inaugurata ieri al Real Collegio. La mostra che ha per soggetto il fiume Serchio propone interessanti pitture, sculture e fotografie e resterà aperta fino al 2 giugno, mentre dal 3 al 13 l’ingresso ai visitatori sarà selezionato da un’azienda nel settore cartario. E’ un’esposizione decisamente interessante a cui i più importanti artisti cittadini si sono oltremodo impegnati nel riprodurre artisticamente il nostro fiume cogliendone i lati più suggestivi e pittoreschi. “ArteinLucca“ opera da più di un decennio creando eventi artistici e culturali di buon livello con la collaborazione del Comune di Lucca che quest’anno ha ritenuto importante porre l’attenzione sul fiume Serchio, risorsa fondamentale del nostro territorio fino dalla sua secolare nascita, ricchezza da tutelare e valorizzare.

Preziosa la collaborazione dell’associazione “Uniti per l’Oltreserchio“ e del centro di cittadinanza “Il Bucaneve“ che hanno messo a disposizione per l’occasione una importante documentazione video-fotografica della zona fluviale.

In mostra quaranta opere pittoriche, scultoree, fotografiche realizzate dagli artisti di “ArteinLucca“, associazione che si avvale dell’impegno assoluto della presidente Elisabetta Abela e della segretaria Cinzia Coronese che si sono dedicate con passione all’organizzazione della manifestazione. Il filo conduttore della mostra lega quaranta espressioni differenti con lo scopo di far immergere il visitatore in un viaggio alla scoperta di un fiume a volte volubile, a volte troppo esuberante, che ha segnato in modo tangibile la storia del territorio. L’inaugurazione ieri mattina nella sala espositiva al piano terra del Real Collegio. “ArteinLucca“ ringrazia per l’ospitalità il presidente del Real Collegio Franceschini e Maurizio Corrieri.

Mario Rocchi