Il giorno del verdetto delle urne Lucca torna al voto tre mesi dopo

A metà giugno si era votato per eleggere il nuovo sindaco, oggi si scelgono deputati e senatori. Gli occhi sono puntati su duelli nei collegi uninominali, ma anche sull’andamento dei singoli partiti

Migration

Tante sfide nelle sfide. Contro gli schieramenti avversi, in competizione con gli alleati nella parte proporzionale laddove vi siano coalizioni composite e, infine, per smentire o confermare quanto fatto nel recente passato, a partire dalle comunali del giugno scorso.

Le elezioni nazionali di oggi sono destinate a regalare con ogni probabilità un quadro politico marcatamente diverso anche a Lucca, rispetto al 2018 quando furono eletti due parlamentari del centrodestra nella quota maggioritaria – Riccardo Zucconi di Fratelli d’Italia e Massimo Mallegni di Forza Italia – ma la consistenza dei singoli partiti era molto lontana da quella odierna e i candidati praticamente tutti diversi. Stavolta, a sfidarsi nella quota maggioritaria, dove passa solo il primo come numero di voti raccolti, saranno in otto alla Camera e in nove al Senato, ma gli interpreti come detto sono cambiati quasi in toto.

L’unico che si ripresenta ai nastri di partenza è proprio Riccardo Zucconi per il centrodestra, che sfiderà per il seggio alla Camera nel collegio in cui è gran parte della nostra provincia Serena Mammini per il centrosinistra, Marco Cresci per il 5 Stelle, Marco Remaschi per AzioneItalia Viva, Francesca Trasatti per Unione Popolare, Alessandro Balduini per Italexit, Giorgio Bianchi per Italia Sovrana e Popolare, Luca Tomberli per Vita. Al Senato, invece, fuori i due principali protagonisti della scorsa tornata elettorale uninominale lucchese: Massimo Mallegni è nel listino proporzionale del Senato, Andrea Marcucci prova a cercare conferme nell’uninominale di Pisa, Livorno e Versilia. Nel nostro collegio, che comprende invece Massa, gran parte della provincia di Lucca, Pistoia, Prato e alcuni comuni del Fiorentino, si contenderanno l’unico posto disponibile: Manuela Bellandi (5 Stelle), Barbara Masini (AzioneItalia Viva), Anna Graziani (centrosinistra), Rigoletta Vincenti (Unione Popolare), Marco Santero (Vita), Debora Bianchini (PCI), Monica Castro Pivetta (Italexit), Patrizio Giacomo La Pietra (centrodestra) e Dina Cianelli (Italia Sovrana e Popolare).

Da questo turno elettorale in molti si attendono una conferma o una rettifica al quadro emerso alle scorse comunali dove vinse il centrodestra. Ma, come dicevamo, c’è una gara nella gara anche tra i partiti delle singole coalizioni che non è escluso abbia qualche ripercussione anche in sede locale. Il quadro politico, rispetto alle scorse politiche del 2018, è poi sicuramente cambiato, anche per la presenza di nuove formazioni e la scomparsa di altre, ma può valere la pena ricordare i risultati della Camera (ma al Senato furono simili) del 2018. Vinse il centrodestra che raccolse il 34,66 per cento dei consensi, il centrosinistra si fermò al 28,82 per cento, il 5 Stelle al 24,55 per cento. Decisamente più indietro tutti gli altri con solo due forze che superarono a Lucca lo sbarramento del 3 per cento necessario su base nazionale per entrare in Parlamento: Liberi e Uguali (4,72 per cento) e CasaPound (3,90 per cento). E stavolta come andrà?

Fabrizio Vincenti