Lotta alla ludopatia. Quando il gioco sano sconfigge quello malato: al via la tre giorni

Tra i progetti speciali e continuativi di Lucca Comics & Games atterrerà nell'atrio dell'ospedale San Luca 'Slow Life Slow Games'

Lucca, 20 settembre 2022 - Il gioco sano che sconfigge il gioco malato. Il leitmotiv è “Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto”. Ed è all'insegna dello slogan anti ludopatia che l'atrio dell'ospedale San Luca, per tre giorni, si trasformerà in un luogo di gioco dove però sarà possibile comprendere le problematiche legate a quello d’azzardo attraverso i suoi stessi mezzi. Qui sarà anche possibile sperimentare alcuni dei più diffusi giochi da tavolo, ricevendone alcuni in omaggio.

Parte proprio da Lucca uno speciale tour di presidi della campagna di prevenzione dell’azzardopatia che toccherà 11 ospedali nell’area Toscana Nord Ovest. L’iniziativa rientra appunto nell’importante progetto “Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto”, che si prefigge di combattere il gioco d’azzardo e di “prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco che sia pura passione e divertimento”, come dichiara il dottor Maurizio Varese, responsabile del progetto e direttore dell’Area Dipendenze Azienda USL Toscana nord ovest.

Il progetto è stato sviluppato infatti dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, in collaborazione con Lucca Crea - società del Comune di Lucca che organizza anche Lucca Comics & Games - grazie al finanziamento del Ministero della Sanità che la Regione Toscana ha destinato alla realizzazione di un piano di contrasto al gioco d’azzardo. La campagna "Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto" è partita con una anticipazione in estate, con le attività nelle piazze, e proseguirà adesso con nuove iniziative: una serie di presidi negli ospedali toscani che dal 20 settembre si concluderà il 23 dicembre e toccherà ben 11 strutture dell’area Toscana Nord Ovest.

Il primo appuntamento è a Lucca, da martedì 20 settembre alle 9, nell’atrio dell'ospedale San Luca, dove sarà allestito uno stand rosso, che per tre giorni consecutivi, da oggi stesso (martedì) e fino a giovedì 22 settembre, con orario 9/19, fornirà informazioni e consigli sul gioco responsabile. Imparare a giocare nel modo giusto significa dire addio alle dipendenze e a tutto quello che possono comportare. Nello spazio allestito, sarà presente anche il personale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest che spiegherà l’importanza di incentivare il giocare sano, Slow, giocare sano, Slow, a discapito dei giochi dannosi per la salute, ovvero quelli d’azzardo.

L’invito è a partecipare liberamente a momenti dedicati al divertimento, al prendersi cura di sé e degli altri, alla socializzazione ma soprattutto alla consapevolezza di poter migliorare il proprio stile di vita, per approdare al sano intrattenimento. Gli organizzatori ricordano che per accedere, trattandosi di locali ospedalieri, serve il Green Pass. Slow Life - Slow Games proseguirà poi toccando altri ospedali: "Versilia" di Lido di Camaiore, l'ospedale "Apuane" di Massa, gli ospedali di Cecina, di Piombino, Livorno, Portoferraio, Pontedera, Pisa, Fivizzano e Pontremoli.