“Il denaro è cipria“ Il libro postumo di Giustiniani

Il grande giornalista scomparso nell’agosto scorso. Domani presentazione-evento all’Archivio di Stato

Migration

Si presenta domani alle 16.30 nella sede distaccata dell’Archivio di Stato agli ex Pubblici Macelli il romanzo postumo del giornalista Giulio Giustiniani “Il denaro è cipria“, edito da Pacini Fazzi. Giustiniani è stato redattore della Nazione, vicedirettore del Resto del Carlino, vicedirettore del Corriere della Sera, direttore del Gazzettino. Direttore responsabile e fra i fondatori de La7 e dell’Agenzia multimediale Apcom. Nel 2011 ha pubblicato sempre con Pacini Fazzi il romanzo autobiografico “Il Sangue è acqua“. E’ scomparso nell’agosto scorso.

Il volume mette in luce avventure e amori del conte Ottavio Sardi, cittadino del Settecento, prete mancato a Lucca, banchiere a Amsterdam, colono in America, come lo stesso Giustiniani lo definisce. “Questo libro è il racconto delle tre vite di un cosmopolita del Settecento, cittadino sfortunato di un secolo che si credeva fortunatissimo, un diario scritto sui tavoli dei cambivalute e nei palazzi patrizi, nei salotti, nelle piantagioni di cotone, tra mille incontri con un’indimenticabile folla di personaggi, cicisbei, virtuosi del canto, monache, seduttrici, schiavi e predicatori. Di lui – riferito al conte Sardi appunto – rimangono 666 lettere redatte in pessima calligrafia e scritte quasi sempre in un francese arcaico e ridondante: 147 inviate da Modena, 519 da Amsterdam, 45 da Demerari. Donate dagli eredi all’Archivio di Stato di Lucca, insieme a tutti i documenti della famiglia, lì stanno nelle loro brave filze rivestite di cartoncino rosso rifilato in tela beige. Sono scritte per lo più con inchiostro di seppia, e in un corsivo sottile che si modifica negli anni facendosi sempre più stretto e contorto“.

Alla presentazione, che si terrà appunto domani alle 16.30 nella sede dell’Archio di Stato nel complesso ex Macelli (via dei Pubblici Macelli 155), saranno presenti Maria Sabrina La Pusata (direttrice A.S.Lu), l’assessore Simona Testaferrata, Raffaele Domenici (vicepresidente della Fondazione Cari Lu). Presenterà l’ex sindaco Alessandro Tambellini (Comitato scientifico Archivio delle Storie) a colloquio con Frediano Finucci, giornalista de La7, coordina l’editore Francesca Fazzi.