Il consigliere Barsanti propone di intolare l’opera a Ungaretti

Il consigliere comunale Fabio Barsanti ha protocollato una mozione per intitolare il futuro nuovo ponte sul Serchio a Giuseppe Ungaretti. "Un tributo doveroso - spiega – a un grande poeta di origini lucchesi che ha cantato il Serchio nelle sue poesie".

"Nel cinquantenario della morte del poeta - continua Barsanti - preso atto che il Comune di Lucca ad oggi ha solo immaginato di dedicargli una targa, bisogna fare di più. Stiamo parlando di uno dei più importanti poeti del Novecento, i cui genitori provenivano da Lucca e che è rimasto legatissimo alla nostra città, che ritorna nella sua poesia e nei suoi pensieri".

"La conferenza tenuta giovedì scorso al festival L’Augusta – aggiunge il consigliere – organizzato da CasaPound Italia, ha dimostrato come Ungaretti sia ancora molto amato dal pubblico lucchese. L’evento è stato un momento importante di ricordo del poeta, colmando la lacuna che vedeva Lucca essersi dimenticata di lui. Ma non basta, occorre un ricordo istituzionale e un’intitolazione all’altezza del personaggio".

"La costruzione del nuovo ponte - conclude Barsanti - ci dà una imperdibile occasione per legare ancora di più Ungaretti al Serchio. Un ponte che è comparso sin troppe volte nella propaganda elettorale, e a cui bisogna iniziare invece a dare contorni più certi. Partendo dal nome".