Il Comune vara il Natale green

Regalerà abeti veri, al posto di quelli sintetici, ai Centri Commerciali Naturali. Ecco dove saranno posizionati

Un Natale green. Abeti veri al posto di quelli sintetici che poi, al termine delle festività è sempre un problema smaltire, considerando che spesso, purtroppo, a causa dell’inciviltà, alcuni li abbandonano nell’ambiente. Il Comune di Capannori acquisterà gli alberi per donarli ai Centri Commerciali Naturali. Il messaggio è significativo. L’amministrazione Menesini, al fine di promuovere l’utilizzo di abeti naturali per l’allestimento dell’albero natalizio, e scoraggiare l’uso di alberi in plastica o in altri materiali non ecologici, per il primo anno ha donato ai CCN del territorio che hanno aderito all’iniziativa (Capannori, Marlia, Guamo e San Leonardo in Treponzio) un abete alto circa 3 metri da addobbare e collocare nelle varie frazioni.

A Capannori centro l’abete sarà collocato all’esterno della sede della Misericordia in via Romana, a Marlia al mercato, a San Leonardo in Treponzio nel parcheggio dello sportello al cittadino zona sud in via di Sottomonte e a Guamo in un luogo ancora in via di definizione.

"Con questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio a tutta la comunità, affinché in occasione delle prossime feste natalizie i nostri cittadini non usino alberi in plastica o comunque sintetici, bensì quelli naturali - afferma l’assessore all’Ambiente, Giordano Del Chiaro - per un’azione che va nella direzione della lotta al cambiamento climatico e di una maggiore salvaguardia ambientale, visto l’importante ruolo che svolgono le piante per il miglioramento della qualità dell’aria. L’obiettivo è quello di scoraggiare l’acquisto di materiali plastici o comunque non ecologici che magari prima o poi diventeranno rifiuti da smaltire. Gli abeti naturali invece possono avere una seconda vita e dopo le feste possono essere di nuovo messi a dimora e continuare il loro ciclo di vita con conseguenti benefici per l’aria che respiriamo".

"Raccoglieremo gli abeti utilizzati - aggiunge - per fare l’albero di Natale nell’area situata dietro il Comune per poi metterli a dimora. Lo scorso anno furono messi sull’Altopiano delle Pizzorne, poiché proprio lì una tempesta aveva abbattuto il patrimonio boschivo. Anche quest’anno sceglieremo un luogo idoneo".

Massimo Stefanini