Il Comune diventa sempre più digitale

Arriva l’app per rendere sempre più accessibili i servizi comunali e i pagamenti. Altopascio è sempre più digitale: dopo aver ottenuto 155mila euro per la totale ristrutturazione del sito web e oltre 120 mila euro per digitalizzare l’ente e far migrare i dati su piattaforma Cloud, il Comune si aggiudica altri 14mila euro di fondi statali del PNRR per potenziare l’accessibilità ai servizi. Nel dettaglio saranno utilizzati per finanziare l’adesione all’applicazione IO, un’applicazione grazie alla quale chi si iscrive, potrà ricevere notifiche e avvisi di scadenze e procedere con i pagamenti dei tributi verso la pubblica amministrazione.

"Bisogna stare al passo con i tempi - commenta l’assessore alla semplificazione, Adamo La Vigna - e comprendere le potenzialità che la tecnologia ci offre. I bandi a cui abbiamo partecipato e che abbiamo vinto ci permetteranno di ristrutturare alcuni importanti servizi del Comune, rendendolo più semplice da contattare e semplificando la vita dei cittadini, dei professionisti e delle imprese. È un processo in continua evoluzione, che stiamo compiendo grazie ai fondi messi a disposizione con il PNRR, indispensabili per aiutare le amministrazioni locali a dotarsi di tutti gli strumenti tecnologi oggi più che mai necessari. Per tutto questo non possiamo che ringraziare il settore servizi alle imprese e al cittadino e in particolare l’ufficio CED del Comune di Altopascio: stiamo compiendo passi da gigante per portare, la nostra cittadina nel futuro".