Il commercio tira un sospiro di sollievo "Sì, finalmente il turismo è ripartito"

Luglio da tutto esaurito grazie anche ai concerti del Summer Festival e le attività del centro sorridono. Dopo due anni di restrizioni i visitatori hanno di nuovo voglia di star bene e sono disposti a spendere

Migration

La bellezza del vedere le vie e le piazze della nostra città piene di turisti provenienti da tutto il mondo è insuperabile. Quella di quest’anno è un’estate simbolica, ancora più bella e accesa dopo due lunghi anni di restrizioni dovute alla pandemia, un punto di partenza per tutti i settori commerciali della città, dalla ristorazione fino alla vendita al dettaglio.

L’arrivo dei turisti tra le nostre Mura e il ritorno alla tanto bramata normalità hanno segnato una stagione di successo per le attività del nostro territorio che finalmente, dopo due anni di tempestive chiusure, hanno riaperto definitivamente le saracinesche offrendo ai clienti quei servizi e piaceri che rendono ancora di più Lucca un piccolo gioiello da dover visitare. La maggior parte dei titolari delle attività del centro storico registra un aumento del numero dei turisti, anche confrontando questa stagione il periodo del prima-pandemia.

Le strade della città sono tornate ad essere affollate: una boccata d’aria fresca dopo anni di difficoltà e in un difficile periodo come quello che stiamo vivendo che vede un rincaro delle bollette e del prezzo delle materie prime.

"Quella di quest’anno è una stagione positiva e di successo, una ripartenza. Il turismo è inoltre diventato di maggior qualità in quanto le persone, dopo due anni di pausa, hanno voglia di fare, di comprare e di viaggiare. Anche il Lucca Summer Festival per noi è un evento importante che porta in città moltissime persone, provenienti da tutta Italia e non solo. Le persone non si fermano a Lucca solamente per il giorno del concerto ma colgono l’occasione per visitare la città nei giorni successivi. È successo per il concerto di Blanco, il giorno dopo le vie di Lucca erano piene di ragazzi" commenta Marco Gemignani, titolare del negozio di souvenir "Ricordi di Lucca", in via Duomo.

Anche per la ristorazione quella di quest’anno sembra essere un’estate vivace e piena di clienti. Turisti da tutto il mondo si addentrano tra i vicoli della città per trovare il giusto posto dove poter gustare le prelibatezze del cibo italiano.

"Quest’anno siamo finalmente tornati a respirare. Sono arrivati molti turisti ma anche i cittadini lucchesi hanno voglia di uscire, di mangiare fuori e di ritornare a vivere. Lavoriamo molto soprattutto la sera, a pranzo c’è il problema del caldo eccessivo, e quando ci sono i commerci vediamo un aumento della clientela, soprattutto di quella più giovanile. Il Summer porta molte persone, noi inoltre facciamo un servizio molto veloce: pizze e focacce, anche più particolari, sono le più adatte per queste occasioni" commenta Margherita Giannaccini della focacceria "Il Nicchio" in Piazza XX Settembre.

Giulia Alberigi