Il "Carnovale" porcarese anticipa la partenza al 22 E per le prime due giornate un’ora gratis di giostre

Giostre gratis la prima ora nelle prime due giornate e anticipo dei tempi. Mentre a Marlia e ad Orentano (fuori provincia, ma al confine con Altopascio, quindi considerabile nella Piana comunque), si parte il 29 gennaio, il "Carnovale" porcarese invece dà lo start sette giorni prima, si comincia infatti domenica 22 gennaio. Questo per poter gestire cinque sfilate prima delle Ceneri, avvio della Quaresima, prevista per il 22 febbraio. Martedì grasso il 21. Tutto ciò perché la Pasqua 2023 cade il 9 aprile. Quindi a Porcari coriandoli e divertimento nelle domeniche 22 e 29 gennaio, 5-12-19 febbraio. Stop. Sperando che il meteo conceda spazio al sole.

Una manifestazione che avrà come location la centralissima piazza Orsi anche se sfocerà intorno all’intero paese famoso per la Torretta. Protagonisti i bambini, con molte iniziative per loro. Ma anche gli adulti potranno divertirsi. L’associazione Happy Porcari che cura l’organizzazione ha cercato di stilare un programma davvero coinvolgente. Musica, degustazioni (dalle ore 14 prevista la distribuzione di pane e cioccolata gratis), ma anche tanta allegria. Una festa completa, molto sentita, visto che si è scollinato oltre la 40ª edizione. Ingresso libero e divertimento a volontà.

Il 19 febbraio, inoltre, ci sarà l’estrazione della lotteria. In sinergia con i negozi, infatti, verranno messi in vendita i biglietti che metteranno in palio premi straordinari. Il primo consisterà in una Fiat Panda 70 cavalli ibrida. Il secondo premio ingresso e soggiorno per una famiglia a Disneyland, Parigi. Al possessore del tagliando terzo estratto andrà un I-phone 14 Pro, al quarto un viaggio in crociera con la nave da una Mille e una Notte, la Costa Favolosa. Estrazione in piazza Felice Orsi, davanti al Municipio, il 19 febbraio, ultima domenica di sfilate, alle 16. Patrocinio del Comune ed allestimento che l’associazione Happy Porcari condivide con gli Alpini, la Croce Verde locale e la società di atletica.

Una kermesse che impegna la comunità, ma porta beneficio visto che ormai è conosciuta anche fuori dai confini provinciali. Oltre 40 edizioni di storia e di tradizione che ormai vanno oltre il puro fatto folcloristico. Il Carnovale è anche cultura. C’è stata la pandemia e ancora prima le restrizioni in fatto di sicurezza dopo i fatti di Torino, ma l’evento resiste.

Massimo Stefanini