Il "Carnovale" inaugura la stagione dei coriandoli

La festa debutta questo pomeriggio e apre le celebrazioni carnevalesche. Sul maxi palco allestito in piazza spettacoli di animazione, maghi e danze

Migration

Si parte. Oggi alle 14 comincia il Carnovale (definizione in vernacolo) porcarese 2023. La manifestazione è a cura dell’associaizone Happy Porcari. Cinque le domeniche di sfilata in piazza Orsi, nei pressi del palazzo del Municipio: oltre ad oggi, domenica 29 e tre di febbraio, 5-12-19. Da sempre la tradizione porcarese è quella di concludere prima dell’avvio della Quaresima che in questo 2023 scatterà il 22 febbraio.

Una kermesse a dimensione umana, con intere famiglie che partecipano: bambini con i padri che elaborano insieme le creature di cartapesta, le mamme che si occupano dei biglietti della Lotteria collegati. Insomma, per tutti. Circa diecimila i tagliandi in vendita: si possono trovare al costo di 2,50 euro in una cinquantina di negozi sia di Porcari, sia dell’intera Piana. Il primo premio è una Fiat Panda; il secondo tre giorni a Disneyland per una famiglia composta da due adulti e due bambini; il terzo sarà l’ultimo modello di I-phone e il quarto una crociera nel Mediterraneo con la nave Costa Favolosa. L’estrazione avrà luogo nel pomeriggio del 19 febbraio.

Allegria, accessibilità, ambiente, le parole d’ordine della 43^ edizione di questo 2023. L’anello della piazza si presta bene per la sfilata dei cinque carri: oltre al "Trenino di Pinocchio" e al "Castello Incantato", ci saranno anche tre sorprese.

Sul palco da otto metri per dieci in piazza, spettacoli, animazioni, maghi, ballerini, attrazioni per bambini e molto altro. Nelle prime due giornate, gratis la prima ora sulle giostre. Il 29 gennaio e 5 febbraio presenti gli alunni della elementare "Orsi", il 12 spettacolo "Alice nel Pese delle meraviglie" e il 19 concerto della Filarmonica Catalani. Previste degustazioni varie di dolci e non solo agli stand gastronomici. Una manifestazione di notevole interesse, con la partecipazione di molte persone dei Comuni limitrofi.

Massimo Stefanini