Idea stabilimenti aperti tutto l’anno "Da noi funziona così già dal 2012"

Il sindaco risponde all’appello lanciato dalla Confcommercio "L’attività dei bagni della Marina si integra con i numerosi eventi"

Migration

"Apertura dei bagni tutto l’anno? Un invito di buon senso, ma a Pietrasanta possono già farlo dal 2012". Il sindaco Alberto Giovannetti (nella foto) risponde così all’appello lanciato nell’edizione di ieri da Confcommercio sulla scìa dell’attività prolungata concessa agli stabilimenti di Forte dei Marmi. Grazie all’approvazione da parte del consiglio comunale del regolamento sulla disciplina delle attività balneari, integrato poi da un’ordinanza del 2014, le strutture della Marina hanno infatti l’opportunità di rimanere aperte oltre il 30 settembre, senza necessità di ordinanze specifiche.

"Un passaggio – spiega il sindaco – che nei fatti ha sposato l’idea di un’offerta turistica che propone un calendario di attività e occasioni di intrattenimento per 365 giorni l’anno. Dal 2012, ormai, i bagni possono offrire attività di ricreazione all’aperto, sportive come surf o windsurf, fino alle cure elioterapiche termali, ferme restando le relative autorizzazioni e l’assenza di servizi di salvataggio, obbligatori nelle modalità indicate dalla Capitaneria di porto di Viareggio solo nel periodo della stagione che va dal 1° maggio al 30 settembre. Apertura non significa necessariamente sdraio e ombrelloni, basta che siano disponibili servizi come cabine e e docce. Come amministrazione – conclude – abbiamo fatto un passo in più: #Pietrasanta365, progetto di intrattenimento a ciclo continuo che ho curato insieme agli uffici turismo e cultura in quanto gli eventi restano sempre un forte attrattore, oltre che uno stimolo a vivere il territorio tutto l’anno".