I giovani “interrogano“ i candidati alle elezioni

L’associazione “Tocca a noi“ ha organizzato per lunedì prossimo un confronto tra gli aspiranti alla Camera sui temi più caldi

Migration

I giovani chiamano a raccolta i candidati del collegio lucchese alle politiche del 25 settembre. Chi sono i candidati? Cosa pensano? Che programmi hanno rispetto a giovani, diritti, lavoro, ambiente ed Europa? Sono queste domande ad aver spinto l’associazione altopascese di promozione sociale e culturale "Tocca a Noi", a proporre un confronto pubblico, l’unico finora in calendario tra le candidate e i candidati alla Camera nel collegio uninominale U03 che comprende anche Altopascio e tutta la Piana, per fare in modo che le loro idee e motivazioni vengano conosciute dalla popolazione, in particolare dai giovani.

L’appuntamento è per lunedì prossimo, 12 settembre, alle 21, al teatro Puccini, nel centro di Altopascio. "L’iniziativa - spiegano da Tocca a Noi - nasce da una constatazione: i sondaggi segnalano la possibilità concreta di una percentuale elevata di astenuti. Così abbiamo pensato di organizzare un confronto che consenta di conoscere in prima persona i candidati e che abbia come focus principale tematiche ritenute particolarmente rilevanti. Ad esempio: ambiente e politiche energetiche; giovani, studio e lavoro; Europa e relazioni internazionali. Sono invitati tutti i nove candidati che concorreranno per un quadro più ampio possibile. È stato scelto il collegio uninominale della Camera e non anche quello del Senato per una duplice ragione - spiegano - da un lato, l’esigenza di contenere la durata dell’iniziativa; dall’altro, la minore estensione territoriale di tale collegio rispetto a quello del Senato, che comporta, almeno in linea teorica, una maggiore rispondenza al territorio".

Per il momento fanno sapere che ad aver risposto sono stati: Serena Mammini della coalizione di centrosinistra, Marco Remaschi del Terzo polo, Cresci del Movimento 5 Stelle, Trasatti di Unione Popolare, Balduini di Italexit, mentre Zucconi, centrodestra ha declinato per sovrapposizione di impegni. Mancherebbero all’appello Pci, Alternativa per l’Italia e Ancora Italia. Previste tre domande con cinque minuti per candidato ed eventuale replica.

Ma.Ste.