I Comuni si preparano al ritorno tra i banchi

Da domani a Capannori il trasporto scolastico al via regolarmente. Ad Altopascio sono terminati i lavori di manutenzione dei vari plessi

Migration

La prima campanella sta per suonare. Riparte il mondo scuola. Ecco la fotografia della situazione nei due Comuni maggiori della Piana. A Capannori prenderà il via regolarmente domani il servizio di trasporto per le scuole dell’infanzia e delle primarie. Inizio regolare anche per la mensa che prenderà il via il 27 settembre per gli asili e il 3 ottobre per le elementari. I costi di entrambi i servizi a domanda individuale sono invariati rispetto allo scorso anno. Il pulmino per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie viene garantito direttamente dal Comune sulla base di quattro bacini di utenza, Capannori, Camigliano, S. Leonardo in Treponzio e Lammari.

La quota mensile è 26 euro andata e ritorno e di 13 euro solo andata o solo ritorno. Per il mese di settembre la quota è ridotta del 50% per gli utenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, mentre per il mese di giugno la quota è ridotta del 50% solo per gli utenti della scuola primaria. Per la refezione il costo di un pasto è di 4 euro. Per entrambi i servizi sono previste agevolazioni tariffarie per le famiglie numerose (con 3 o più figli) e a basso reddito in base all’ISEE. Ad Altopascio si parte con le manutenzioni completate. Alla elementare sostituiti i vecchi apparecchi di illuminazione con nuovi elementi e stesa la nuova pavimentazione, in sostituzione di quella vecchia e ammalorata.

Riqualificato anche il parco di fronte alla scuola, con l’installazione di nuovi giochi e la posa della pavimentazione di sicurezza in gomma colata. Anche i pavimenti della scuola materna di Altopascio in via Valico sono stati rimessi a nuovo. A Marginone, la primaria ha avuto piccoli interventi di manutenzione ordinaria che hanno riguardato gli intonaci e le imbiancature rovinate, mentre per la scuola dell’infanzia è tutto pronto per l’ affidamento del progetto che porterà alla sostituzione dei corpi illuminanti di tutte le aule con apparecchi a led di ultima generazione. Questo intervento ci sarà anche alla elementare di Spianate, ma durante le vacanze di Natale. Infine, alla scuola primaria di Badia Pozzeveri rifatta completamente l’impermeabilizzazione del tetto e della gronda della palestra: la struttura, infatti, era da tempo soggetta a infiltrazioni d’acqua.

Per questo motivo si è proceduto a intervenire anche dall’interno, trattando il ferro e i laterizi con prodotti appositi. Anche qui sarà ritinteggiata la palestra, così come le aule che ne avevano più bisogno.

Massimo Stefanini