I Comics provano ad esserci nonostante tutto

Il festival si farà nei giorni dal 29 ottobre al 1 novembre, ma con modalità ben lontane da quelle cui siamo da sempre abituati.

Migration

Finalmente, anche se con ancora pochi particolari, Lucca Comics & Games inizia a svelare le sue intenzioni per l’edizione 2020, che nei mesi di lockdown appariva una missione impossibile. "Lucca cambia e si fa in quattro" è il primo claim della nuova manifestazione, che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre, divisa in ’Lucca online’, ’Lucca dal vivo’, ’Lucca diffusa’ e ’Lucca on air’. Sostanzialmente, per adesso, niente è definito, ma già a fine mese è annunciata la prima di una serie di comunicazioni sui contenuti e soprattutto sulle modalità con le quali LC&G potrà svolgersi.

"Dopo mesi di analisi, ricerca, ascolto, sviluppo e duro lavoro – si legge nel comunicato ufficiale – Lucca Comics & Games è pronto a rimettersi in gioco e rispondere alle avversità con resilienza e creatività: dal 29 ottobre al 1 novembre si rialzerà il sipario sulla città di Lucca per dare vita a una nuova edizione del festival. Inconsueta, a partire dalla data di inizio, posticipata di un giorno rispetto a quanto annunciato a fine 2019 e perché prevede quattro eventi in uno, sempre ricca di contenuti, nel rispetto della sicurezza e della salute della Community: autori, espositori, visitatori; ma anche cambiata e diversa da come tutti la conosciamo".

"Il dialogo con la community – racconta il direttore del festival Emanuele Vietina – finalizzato a individuare le necessità a cui risponde il festival, è servito a rafforzare l’idea che la sfida è quella con il concept della manifestazione a cui siamo abituati. L’obiettivo è, e sarà, crossmedializzare l’evento crossmediale, offrire quello che Lucca solitamente dava tramite un unico momento, attraverso molteplici piattaforme la cui somma delle parti possa riprodurre l’effetto Lucca".

Il programma prevede quattro pilastri, a partire dalla città, ancora cuore degli eventi, che è il simbolo dell’incontro che fa scattare la scintilla della creatività e rende magiche le relazioni in un contesto inconfondibile. Vi sarà una dimensione fisica diffusa, contenuta e diversa dal solito: un festival culturale e spettacolare in linea con i protocolli degli eventi di sala (cinema, teatri e auditorium). Il progetto relativo alla dimensione espositiva sarà definito nelle prossime settimane in base ai riscontri degli espositori; prevederà modalità di partecipazione specifiche e restrizioni coerenti con l’attualità del momento per garantire la massima sicurezza del pubblico, degli operatori e dei collaboratori. L’accesso a tutte le attività sarà consentito solo tramite biglietto, incluse le attività cosplay che avranno luogo in alcuni dei palazzi storici.

Il mondo digitale sarà esplorato come mai prima d’ora, per offrire appuntamenti unici anche a chi sarà lontano e con chi sarà lontano: eventi in diretta e on demand, attività su prenotazione con pacchetti premium, anteprime e proiezioni, consigli per gli acquisti, con contenuti sviluppati ad hoc provenienti anche dalla community, protagonista di tutte le azioni.

La Main media partnership con Rai e RaiRadio2 radio ufficiale. La tv e la radio pubbliche italiane scendono in campo per supportare il grande evento in un momento in cui il sostegno per la ripartenza delle manifestazioni culturali diventa un impegno di servizio pubblico. Insieme a loro altri media partner avranno un ruolo di primo piano mettendosi alla prova per sperimentare nuove strade.

I ’Campfire’: Lucca Comics & Games si trasformerà in un grande festival diffuso sul territorio nazionale grazie al coinvolgimento dei principali negozi specializzati in fumetto, giochi e fantasy. Questi indispensabili luoghi dove si condividono le passioni diventeranno avamposti per offrire intrattenimento culturale al pubblico più attivo che c’è. Gli editori potranno proporre contenuti speciali e le uscite del momento, in filo diretto con le attività svolte a Lucca e negli altri campfire. A fine mese il prossimo appuntamento con le prime anticipazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione e a settembre le informazioni sui biglietti.

P.C.© RIPRODUZIONE RISERVATA