I centoventi anni della banda che Puccini volle intitolata a sé

Tra storia e

La banda di Nozzano

La banda di Nozzano

Lucca, 19 febbraio 2019 - Il corpo musicale ‘Giacomo Puccini’ di Nozzano Castello, ha compiuto ieri 120 anni dalla sua costituzione. Nato il 18 febbraio 1899 ha sempre continuato una ininterrotta attività, di musica, passione, amicizia, allegria e di avventure. E porta il nome del grande Maestro lucchese, grazie ad una lettera, custodita in archivio, che Puccini scrisse al primo presidente, Odoardo Ricci, nella quale accettava la richiesta di chiamare con il proprio nome l’associazione di Nozzano, nella quale ringraziava tutti e augurando prosperità e sviluppo artistico alla Filarmonica. E donò, inoltre, uno stendardo che, purtroppo, è andato distrutto nell’alluvione del 1940 che devastò Nozzano. E poi, da 45 anni sono stati costituiti anche il gruppo ‘Majorettes’ e da cinque la ‘Banda Bassotti’.

Una banda orgogliosamente lucchese, che negli anni si è saputa rinnovare nell’entusiasmo e negli stimoli che la contraddistinguono. E qualche mese è stata insignita del titolo ‘Banda ufficiale del Comune di Lucca’. Una grande famiglia fatta di persone che condividono la musica come passione e come veicolatore di entusiasmo. «Per noi tutti - sottolinea il direttore del corpo musicale Nicola D’Arrigo - è una ricorrenza importante, che ci rende orgogliosi di ciò che siamo. Adesso la Banda si preparerà per un anno carico di iniziative e di sorprese importanti tra cui il prossimo concerto con la banda americana ‘North Central high school bands’ di Indianapolis, che si terrà domenica 24 marzo nell’auditorium San Romano. In questi 120 anni è passata tanta acqua sotto i ponti e tantissime famiglie hanno avuto almeno un familiare coinvolto in questa realtà. Ed è per questo che ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito a mantenerla attiva, consegnandola sana alle generazioni attuali, nonostante le due guerre mondiali, le difficoltà, ma siamo sempre qua: 120 anni e non sentirli».

Sotto la presidenza di Sauro D’Arrigo, da gennaio 2015 è formata da oltre 50 musicisti e dal 2006 diretta da Nicola D’Arrigo, autore anche di molti arrangiamenti musicali. Il gruppo ‘Majorettes’ si è unito nel 1974 per volontà del capobanda Luigino Frizza e oggi conta su 15 ragazze, coordinate da Veronica Lencioni che partecipano a impegni folkloristici della banda. Il corpo musicale ha attivato anche una scuola di musica, finalizzata all’inserimento dei giovani, e le lezioni sono impartite da insegnanti del corpo musicale, che organizzano corsi di solfeggio e pratica con diversi strumenti musicali. La passione per la musica, l’entusiasmo e la voglia di stare insieme, sono i valori del gruppo, con musicisti di ogni età e professione, che sacrificano il loro tempo libero per mantenere attiva l’associazione e dedicarsi alla musica.