"Guarito dal coronavirus scelgo di donare il plasma"

Simone Tomei ha 36 anni ed è stato colpito dal Covid19 insieme ai genitori "Appena il tampone è stato negativo ho contattato il gruppo Fratres"

Migration

Anche nel comune di Barga c’è stata una prima donazione di plasma da partire di un cittadino guarito al covid-19. Si tratta di Simone Tomei di Filecchio, 36 anni, musicista e insegnante noto in particolare nella montagna barghigiana soprattutto per la sua attività di organista che svolge con la corale di Catagnana e con quella di Montebono e Renaio. Anche lui è stato colpito dal coronavirus e, con lui, tutta la sua famiglia.

La decisione di donare il plasma è maturata in SImone pochi giorni dopo aver saputo il risultato del suo secondo tampone negativo, il 30 aprile: "Pur non essendo un donatore fra i più attivi del mio paese – racconta - mi sono rivolto subito a Luca Dinucci, capogruppo e vicepresidente del gruppo Fratres di Filecchio. Tramite il suo aiuto sono stato prontamente indirizzato al centro trasfusionale dell’ospedale Cisanello di Pisa per il primo screening e poi per la donazione. I tempi, come mi hanno spiegato, si sono allungati perché per fortuna si stanno proponendo come volontari numerosi donatori guariti dal tanto temuto morbo. Ho potuto effettuare finalmente la donazione del plasma mercoledì 3 giugno". Simone racconta anche la sua vicenda e quella della sua famiglia.

"Siamo stati colpiti sia io che mia madre e mio padre, per fortuna senza gravi conseguenze se non quelle dovuto ai grossi disagi della quarantena. Essendo stato del tutto asintomatico non mi sarei accorto di essere positivo al covid-19 se non avessi saputo di aver avuto contatti certi con una persona positiva al tampone. Il lungo periodo passato in compagnia del coronavirus è stato estremamente duro sotto molteplici aspetti, ma è stato anche un forte periodo di crescita umana e di solidarietà tangibile dimostratami dalle numerose persone che mi sono state vicine e di aiuto nei modi più disparati. Un ringraziamento particolare lo devo all’amministrazione comunale nella persona del sindaco Caterina Campani che si è sin da subito adoperata personalmente spendendosi ben oltre quello che avrebbe richiesto il suo ruolo istituzionale".

Filecchio, il paese di Simone, sarebbe peraltro molto attento alla tematica del plasma autoimmune, come ci racconta il responsabile del gruppo Fratres Dinucci: "Avremmo avuto anche un’altra donatrice disponibile, guarita da covid-19 ed in buona salute. Purtroppo le norme in questa fase di donazione del plasma iperimmune sono restrittive.

Al momento, per il tipo di plasmaterapia che effettuano al Cisanello, vengono escluse già in fase preliminare le donne che hanno avuto una gravidanza".

Luca Galeotti