Gli studenti sfilano sopra il Ponte del Diavolo

I ragazzi delI’Itt di Borgo a Mozzano e dell’Isi Barga uniti dal nastro arancio. La Provincia annuncia le date del “dopo 25 novembre“

La pioggia non li ha fermati: erano più di 150 i ragazzi dell’istituto superiore Itt di Borgo a Mozzano e dell’Isi Barga che ieri mattina – nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne – hanno sfilato lungo le vie del centro di Borgo a Mozzano, fino al Ponte del Diavolo. I ragazzi hanno percorso le strade stringendo tra le mani un lungo nastro arancione, colore-simbolo della Giornata.

Al termine del corteo, si sono poi ritrovati nella Sala delle Feste per riflettere, insieme al vicesindaco Roberta Motroni, ai professori e ai referenti del centro antiviolenza Non ti scordar di te, sul senso profondo di questa occasione. Ma una giornata non può bastare per affermare il corale “no“ alla violenza sulle donne. Così la Provincia ha realizzato un calendario degli eventi sul territorio del “dopo 25 novembre“. Per l’intero mese di novembre, in tutti i comuni della provincia, i panifici utilizzeranno dei sacchetti per il pane con la scritta “Pane, Amore e… non violenza“ che riportano anche i numeri di telefono dei Centri antiviolenza del territorio.

Fino a giugno del prossimo anno, a Borgo a Mozzano, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado eseguiranno dei laboratori di educazione emotiva e di educazione di genere. Invece oggi alle 11.30, alla media di Barga viene inaugurata una panchina rossa, dono di Conad City di Barga. Sempre oggi, alle 21.15, al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana va in scena lo spettacolo teatrale ‘Nei tuoi panni’, per la regia di Michela Innocenti e viene proiettato il film ‘Nome di donna’.

Lunedì, a partire dalle 9, la Sala Tobino di Palazzo Ducale ospita la seconda giornata dedicata alle scuole, che prevede la messa in scena da parte dell’associazione Aedo, della performance ‘Gli inganni di Barbablù’, che si rifa all’interpretazione di Pinkola Estes nel libro ‘Donne che corrono coi lupi’ e che rappresenta il punto di partenza per una riflessione più profonda sul tema della violenza di genere. Lunedì altri eventi a Porcari, Montecarlo, Villa Basilica mentre il 12 dicembre, a partire dalle 10, al Liceo Passaglia si presenterà del progetto ‘Percorso aziendale Codice Rosa’.