Giovanissimi ripuliscono i castagneti dai rifiuti

Hanno solo tredici anni e sono già un esempio per coetanei e adulti. Sacchi alla mano, hanno trascorso un’intera giornata a raccogliere la spazzatura

Migration

Compagni di classe, in Terza Media con il nuovo anno scolastico, compaesani, amici nei giochi durante le vacanze estive, Gabriel Bertei e Fabiano Lorenzetti, hanno trascorso un’intera mattinata a raccogliere rifiuti nei castagneti intorno al paese di Borsigliana in Comune di Piazza al Serchio.

Senza dire nulla in casa e senza alcuna sollecitazione o invito di qualcuno, si sono procurati diversi capienti sacchi di plastica e hanno cominciato a gironzolare nelle selve vicine all’abitato, avendo notato nei giorni precedenti che il materiale da raccogliere non mancava, di ogni tipologia, a cominciare da una gomma di motocicletta, bottiglie, confezioni di plastica varie, in pratica un assortimento di tutto quello che produce l’attuale società consumistica.

Qualcuno ha visto i due ragazzi all’opera e sui social sono iniziati i complimenti all’indirizzo di Fabiano e Gabriel, rimasti contenti degli elogi, ma nello stesso tempo sorpresi di essere considerati dei piccoli eroi, dato che, come hanno commentato, per loro è stato spontaneo ripulire quelle zone intorno al paese, deturpate dai tanti rifiuti, frutto della insensibilità all’ambiente e alla natura di molte persone, quando basta poco per depositare i rifiuti negli appositi cassonetti, dislocati all’ingresso del paese.

Gabriel e Fabiano hanno effettuato un paio di viaggi per portare dalle selve i sacchi pieni del materiale raccolto e depositarli vicino all’area di raccolta. Poi hanno chiamato i nonni che hanno provveduto a collocarli negli appositi cassonetti.

Anche il sindaco di Piazza al Serchio Andrea Carrari si è complimentato direttamente con Gabriel e Fabiano con un messaggio whatsapp sul gruppo Civitas Borsigliana Odv "…cari ragazzi sono venuto a conoscenza del vostro gesto improntato da un grande rispetto per la natura, sensibilità per l’ambiente e amore per il paese dove vivete. Ho saputo anche che è stata una iniziativa partita da voi e questo fa ancora più onore e merito.

Sono orgoglioso che nel nostro comune ci siamo ragazzi come voi attenti alla salvaguardia dell’ambiente. Auspico che il vostro comportamento sia d’esempio per gli altri ragazzi del comune di Piazza al Serchio. Bravi. Continuate cosi. Il vostro sindaco Andrea Carrari".

Dino Magistrelli