Giovani protagonisti del 25 novembre

La Commissione Pari Opportunità e l’Amministrazione del Comune di Barga in prima linea con iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Si parte con la campagna di sensibilizzazione “Scegli di vivere, scegli di parlare” lanciata dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia. Sono stati acquistati migliaia di sottobicchieri che riportano il numero antiviolenza e stalking 1522, i numeri dei centri antiviolenza e del codice rosa Asl e che saranno distribuiti in questi giorni dalle componenti della Commissione di Barga nei vari locali.

Saranno poi i giovani i veri protagonisti degli eventi organizzati nelle scuole: domani alle ore 10,30 parte in contemporanea, sia a Barga che a Borgo a Mozzano la marcia “Orange Day: per un futuro senza più violenza sulle donne”. Oltre 700 studenti delle Scuole Superiori ISI Barga e ITI Borgo sfileranno per le vie del paese uniti in silenzio tenendo per mano un nastro arancione, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne scelto dall’ONU. Sabato 26, alle ore 11,30 alla Scuola Secondaria di primo grado “A. Mordini” di Barga, le classi prenderanno parte all’inaugurazione della panchina rossa donata alla comunità da CONAD City di Barga, arricchendo l’evento con la lettura di poesie e brani dedicati al tema.