Lucca, indagini sui gatti spariti. Alcuni trovati decapitati

La polizia è sulle tracce di un possibile maniaco, segnalata un’auto sospetta. Le zone sono soprattutto Saltocchio, Ponte a Moriano, Marlia e Segromigno

Mistero sulla fine di numerosi gatti, morti, spariti o trovati mutilati

Mistero sulla fine di numerosi gatti, morti, spariti o trovati mutilati

Lucca, 24 settembre 2022 - Tante, troppe sparizioni di gatti negli ultimi tempi. Soprattutto nelle zone di Ponte a Moriano, Saltocchio, Marlia e Segromigno. E, purtroppo, in qualche caso anche ritrovati, morti, addirittura decapitati, in particolare nella zona di Saltocchio. Le denunce non si sono fatte attendere e la polizia ha aperto un’indagine. Sarebbe sulle tracce di un maniaco – un’auto “sospetta“ sarebbe stata avvistata più volte nelle zone delle sparizioni – che potrebbe essere il folle responsabile.

E’ un fatto che da luglio a oggi soltanto nella zona nord comune di lucca siano spariti almeno 5 gatti, nella zona nord capannori addirittura 10. Gli annunci di ricerca si moltiplicano nei siti lucchesi dedicati. Addirittura gli amministratori dei siti social hanno creato una mail apposita da contattare nel caso si sia smarrito un gatto nelle zone tra Saltocchio e Marlia. Dal 5 agosto, ad esempio, si cerca Nilo scappato da San Marco, maschio, nero, bellissimo, solo 4 anni.

A Montuolo parte l’appello per Tigro, due anni, non si vede dall’8 settembre. Si cerca anche una splendida gatta tigrata grigia, appena un anno, sterilizzata, smarrita da Corte Fabbri a Massa Macinaia da martedì scorso. Altri annunci arrivano da Marlia, Maggiano, Villa Basilica, Marginone, Segromigno. L’ultimissimo riguarda Metello un bel gattone griglio-bianco di 7 anni scomparso sabato da via Paolinelli a Marlia e per il quale i proprietari offrono ricompensa (339 7489237).

Una bacheca piena zeppa di foto e di speranze. C’è chi invita anche a contattare “pet alert“, la comunità che attraverso condivisioni social estende il raggio d’azione delle ricerche. Per qualcuno c’è il lieto fine: all’improvviso c’è l’insperato ritorno del giramondo che ha fatto penare per giorni. Il caso dei gatti ritrovati morti e quello, di più ampie dimensioni, dei mici spariti, approda anche in consiglio comunale per iniziativa di Daniele Bianucci “Alcuni cittadini ci hanno chiesto di porre i riflettori su questi accadimenti – sottolinea Bianucci –. Purtroppo le segnalazioni negli ultimi periodi sono state ripetute e importanti. A queste, si aggiunge l’appello pubblico lanciato da un’associazione del territorio, che ha evidenziato il macabro ritrovamento del cadavere di tre mici, l’ultimo rinvenuto a Saltocchio, e che abbiamo appreso ha giustamente provveduto a presentare una regolare denuncia alle autorità”.

“C’è la possibilità che dietro a tali accadimenti ci sia una regia unica, probabilmente opera di qualche squilibrato – prosegue il consigliere Bianucci –. Per questo, in consiglio comunale ho voluto raccomandare al sindaco e all’amministrazione comunale un impegno attraverso un raccordo con le forze dell’ordine per aiutare le indagini“.

Laura Sartini