Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), 22 agosto 2024 – Per tutti a Castelnuovo e in Garfagnana era la “Maria dei Tortelli”, l’apprezzata e conosciuta addetta alle vendite di Tortelli Calzature, lo storico negozio che si trova nella Barchetta a Castelnuovo, con i suoi 144 anni di attività e con ben sei generazioni che si sono succedute. Dopo 4 anni di sofferenza, una terribile malattia ha avuto la meglio sul pur forte fisico di Maria Angela Franchini, 67 anni, deceduta all’ospedale di Lucca, dove era ricoverata da diverso tempo.
Maria Angela era originaria di Sillicagnana in Comune di San Romano, dove stasera, alle 21, nella chiesa parrocchiale verrà recitato il Rosario e venerdì alle 16 avrà luogo il funerale. Lascia nel dolore il compagno Marsilio, il figlio Lorenzo e il nipote Graziano, l’intera famiglia Tortelli con cui ha collaborato per ben 42 anni, i parenti e le tante persone che avevano apprezzato la sua professionalità nel lavoro e nel contatto con i clienti, che sapeva consigliare negli acquisti con delicatezza e signorilità.
Maria Angela, o meglio “la Maria” come tutti la chiamavano, era entrata nel negozio Tortelli calzature a 17 anni, ben presto diventando punto di riferimento per tutti. Dopo tanto lavoro, Maria Angela avrebbe meritato una pensione serena, circondata dall’affetto dei suoi cari e invece il destino avverso era dietro l’angolo.