Pazza gara fra risciò, il forte impatto e poi la fuga. "Sfiorato il dramma"

Panico al bar in via Vittorio Veneto. Scendevano dalle mura, poi lo scontro che ha frantumato i vasi del locale

Danni risciò

Danni risciò

Lucca, 17 aprile 2019 - Un botto tremendo, le fioriere in frantumi, le sedie e i tavolini del Caffè Monica travolti e scaraventati a terra. E’ il risultato della folle corsa di due risciò che ieri pomeriggio intorno alle 16,30 hanno ingaggiato una gara a tutta velocità. Alla guida c’erano due gruppi di giovani turisti: provenivano dalla discesa delle Mura, poi in via Vittorio Veneto uno dei due mezzi ha perso il controllo ed è finito contro le fioriere del locale. Un miracolo che nessuno fosse a sedere ai tavolini in quel preciso istante. Altrimenti adesso, probabilmente, staremmo parlando di una tragedia. Sì, perché l’impatto è stato davvero violento, tanto da rompere i vasi che contenevano le piante fuori dal locale. Per fortuna non ci sono stati feriti. Solo danni al bar e tanta paura, specialmente per i titolari del locale, i clienti e i passanti. Dopo l’urto, uno dei due risciò ha proseguito la corsa senza fermarsi. L’altro gruppetto invece è stato fermato dai clienti del locale che si sono messi nel mezzo per evitare la fuga. Anche per questo sono stati attimi di agitazione, tanto da richiedere l’intervento dei carabinieri che hanno chiesto i documenti ai giovani alla guida e poi svolto le verifiche del caso. 

La pericolosità dei risciò che si trasformano in proiettili quando accumulano velocità è un tema da sempre dibattuto in città. Non è la prima volta che si verificano incidenti simili. Stavolta però si è rischiato davvero tanto. "Uno spavento incredibile», commenta Antonella Lunardi. «Ero dentro al locale quando ho sentito lo schianto. Ho subito pensato al peggio. Se ci fosse stato un passeggino in quel punto sarebbe stata una vera tragedia. Questi mezzi sono troppo pericolosi: sfrecciano all’impazzata anche in via Fillungo. Una volta ne ho visti un paio pure sulla circonvallazione". Qualche altro testimone racconta di aver visto sfrecciare i due mezzi sopra le Mura, prima dell’impatto. «Me li sono visti passare accanto, sembrava che stessero facendo una gara, poi il botto. Come un’esplosione". 

Rabbia e spavento anche per i dipendenti del Caffé Monica. «Di solito a quell’ora i tavolini sono sempre pieni di gente - racconta Alessia Doberti - E’ un miracolo che non sia successo niente di grave. Il danno? A occhio sui 500 euro tra vasi, tavolini e sedie. Lo diciamo da tempo, i risciò sono pericolosissimi. Specie se guidati senza regole. La rabbia è tanta, anche perché uno dei due gruppi si è dato alla fuga senza nemmeno chiedere scusa. Presenteremo denuncia ai carabinieri".