Lucca, il G7: accessi pedonali a zone ‘off limits’, ecco dove sono i varchi per entrare

Sono riservati a residenti e a titolari di pass. Chiuse anche altre aree

Vigili urbani (Fantini)

Vigili urbani (Fantini)

Lucca, 6 aprile 2017 - Occhio alle mappe e cartina alla mano per sapere quali saranno i varchi da cui i pedoni autorizzati potranno accedere alle tre zone «off limits» (blu, verde e gialla) del centro storico durante i giorni del G7 dei Ministri degli Esteri che si terrà i prossimi 10 e 11 aprile a Lucca. A renderlo noto oggi è il Comune.

Tanto per intenderci, a quello che si apprende da Palazzo Orsetti, le zone contrassegnate sulle mappe che trovate qui a lato e a sinistra con i cerchi viola, e rossi e bianchi saranno inaccessibili, mentre quelle in verde con le transenne permetteranno l’accesso. Ma qui sarà garantito solo, ripetiamo, a piedi ai residenti e a chi avrà il pass. Pur se i giorni clou saranno quelli di lunedì 10 e martedì 11 aprile, in realtà le prime limitazioni saranno introdotte già da domenica 9. Il centro storico è stato suddiviso in 4 zone, una bianca, una gialla, una verde e una blu.

Nelle tre zone presidiate (blu, verde e gialla), secondo orari già definiti e resi noti, potranno accedere a piedi i residenti, i commercianti titolari e dipendenti di attività, i professionisti, dipendenti di banche e assicurazioni poste nelle aree presidiate di riferimento.

I residenti portatori di handicap potranno accedervi con il veicolo munito di apposito contrassegno per invalidi. Ecco dunque i varchi da cui sarà possibile accedere nelle tre aree presidiate. Per l’area blule persone che hanno titolo a farlo, potranno passare da via San Giorgio-intersezione via Fillungo; via Roma-intersezione via Fillungo/via Santa Croce; via del Duomo-intersezione piazza San Giovanni; via del Molinetto-intersezione Corso Garibaldi; via della Dogana-intersezione Corso Garibaldi; via San Girolamo-intersezione Corso Garibaldi; via Vittorio Veneto-intersezione Corso Garibaldi; via della Corticella-intersezione Corso Garibaldi; via Vittorio Emanuele-intersezione via San Pierino; via San Paolino-intersezione vicolo San Pierino; via San Giorgio-intersezione via Galli Tassi.

Per l'area verde sarà possibile accedere da piazza Antelminelli-intersezione via delle Trombe; via dell’Arcivescovato all’intersezione con piazzetta della Posta; via San Giovanni all’intersezione con via del Battistero; via San Donnino all’intersezione con via del Battistero.Per l’area gialla le persone autorizzate potranno accedere dai seguenti varchi: via della Quarquonia-intersezione via dei Bacchettoni; via del Bastardo-intersezione via di Mezzo; via Brunero Paoli-intersezione via del Bastardo; via Santa Chiara-intersezione via Elisa; piazza San Francesco-intersezione via del Fosso; vicolo dei Beccamorti-intersezione via del Fosso. Alle tre aree presidiate si potrà accedere solo attraverso questi varchi, mentre tutti gli altri passaggi saranno interdetti con apposite strutture fisse.

Inoltre, nell’area bianca saranno chiusi con barriere fisse anche Corso Garibaldi all’intersezione con piazza della Caserma e via Francesco Carrara all’intersezione con piazza della Caserma. Informazioni comunque si possono trovare sul sito www.comune.lucca.it, ai due punti allestiti a Itinera in piazzale Verdi (orario 9-19) e al gazebo in piazza del Giglio (orario 9-18), e richiedere al numero telefonico 328/0411950 e alla casella di posta elettronica [email protected].

In occasione del G7 arriveranno in provincia alcune centinaia di rinforzi delle forze dell’ordine. A Lucca, invece, è stata richiesta dalla questura la possibilità di poter usufruire, come rinforzo, di circa 15-20 agenti della polizia municipale. Dopo l’ok dal Comando di piazzale San Donato, il sindacato di categoria dei vigili - il Diccap - ha fatto richiesta esplicita di avere a disposizione caschi e tute speciali di sicurezza per tutti i vigili urbani. Immediata la risposta da parte del Comune che ha previsto di aquistarli e metterli a disposizione dei 15-20 agenti.

C.C.