Furto in pasticceria. "Due donne: una mi distraeva, l'altra rubava"

Il colpo al "Caffè Mignon". Una donna arraffa dolci da un frigo: mentre la titolare litiga con la complice, l’altra va dietro al bancone e prende il portafoglio dalla borsa

Pasticcini

Pasticcini

Lucca, 3 ottobre 2022 -  Derubata all’interno del suo negozio prima della chiusura. E’ accaduto sabato sera alla signora Martina Coviello nella pasticceria "Caffè Mignon" al Turchetto, vicino alla chiesa, dove un tempo c’era la filiale del Monte dei Paschi, sull’angolo vicino al distretto Asl. Siamo nel comune di Montecarlo, dove la famiglia tra l’altro risiede.

La donna gestisce l’attività con il marito Emanuele, mentre il fratello di quest’ultimo ha un locale del medesimo settore, ad Altopascio. «Era uscita una cliente - racconta Martina che è originaria della Repubblica Ceca - e quindi in quel momento mi trovavo da sola, perché io svolgo il turno pomeridiano. Sono entrate due donne, una dell’età apparente di circa 60 anni, l’altra più giovane, avrebbe potuto benissimo essere la figlia. Forse sapevano che non c’era nessun altro nella nostra attività. Infatti hanno subito messo in atto la tattica solita: una mi distraeva, l’altra rubava. Una, seduta al banco, ha ordinato prima un caffè, poi delle paste, io ne indicavo una e lei chiedeva quella accanto. Tutto ovviamente per guadagnare tempo e far agire la complice".

«Mi sono insospettita - continua la commerciante - e girato l’occhio mi accorgo che la più anziana apre un frigorifero e prende dei dolci. Nel frattempo litigavo con l’altra e subito dopo ho notato che la più anziana era arrivata dietro il bancone. Allora le ho urlato che lì non ci poteva stare e le sono andata incontro. A quel punto con destrezza ha infilato la mano nella mia borsa, impadronendosi del portafoglio con dentro un centinaio di euro e documenti".

Una volta fuori dal locale, le due sono fuggite a bordo di furgone. La signora Coviello ha provato ad inseguirle, ma ha fatto a tempo a prendere soltanto le prime lettere e i numeri della targa.

«Mi sento amareggiata - chiude la donna - e preoccupata, non per il danno economico, ma per la mia incolumità, per la mia privacy".

Il fatto è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato le indagini. Si controlleranno le immagini delle telecamere sulle strade per Montecarlo e per Porcari.

Massimo Stefanini