Ennesimo raid nel Compitese: gang svuota una casa e fugge con super bottino

Il colpo dopo le 16, mentre i proprietari erano a fare la spesa: perlustrazioni nella cava

L'intervento dei Carabinieri (foto d'archivio Spf)

L'intervento dei Carabinieri (foto d'archivio Spf)

Capannori (Lucca), 15 ottobre 2018 - Indossavano i guanti per non lasciare traccia alcuna. Così hanno svaligiato una abitazione del Compitese, nel territorio di Capannori, dileguandosi nell’oscurità. E’ accaduto sabato pomeriggio, in uno specifico arco temporale, dalle 16 alle 20, quando la famiglia proprietaria della villetta era uscita per le spese del week-end. E’ possibile che la gang abbia studiato le mosse delle vittime, ma questo saranno le indagini a stabilirlo. Ingente il bottino: orologio da 2.500 euro appena acquistato, da un paio di giorni e circa 500 euro in contanti. I malviventi hanno potuto agire indisturbati. Una volta atteso il momento in cui nella dimora non c’era più nessuno e, presumibilmente, con un complice a fare da palo che avrebbe avvertito in caso di rientro anticipato, hanno forzato una porta e sono entrati senza problemi perché l’immobile violato è sprovvisto di sistema di allarme. 

Una volta all’interno, utilizzando la precauzione dei guanti (forse gli autori del blitz erano schedati o con precedenti?) si sono messi a guardare dappertutto, mettendo a soqquadro ogni angolo di tutte le stanze. Magari cercavano l’oro, oggetti e suppellettili del metallo più prezioso, ma si sono imbattuti nel pregiato cronometro, scoprendo anche il denaro. A quel punto hanno abbandonato l’impresa criminosa e sono fuggiti. All’esterno, sicuramente c’era un veicolo ad attenderli. Ai padroni di casa, al rientro, l’amara sorpresa di scoprire la triste realtà. A loro non è rimasto altro da fare che chiamare i carabinieri

Una pattuglia dei militari è arrivata sul posto per effettuare un primo sopralluogo e per ascoltare i derubati. Tra l’altro, poco dopo è giunta una segnalazione relativa a macchina sospetta e così sono scattate le perlustrazioni sulla Sarzanese-Valdera, zona Massa Macinaia, fino a Ponte San Pietro, via per S.Alessio e nell’area della cava. Verranno anche esaminate le immagini delle telecamere di videosorveglianza di quelle arterie di notevole scorrimento e di traffico intenso, per verificare se vi sia transitati mezzi di natura sospetta, con la speranza di ricavarne informazioni utili.