Lucca, rubano sandali da oltre 800 euro: denunciate due ragazze

Hanno commesso una serie di furti nei negozi del centro storico

La merce rubata

La merce rubata

Lucca, 18 gennaio 2023 - La squadra mobile della Questura di Lucca ha denunciato due giovani donne italiane, di 20 e 18 anni, ritenute responsabili di numerosi furti in negozi commessi nella giornata di sabato 14 gennaio nel centro storico di Lucca. La titolare di un negozio di abbigliamento femminile del centro intorno alle 12 del 14 gennaio ha contattato il personale della squadra mobile per segnalare che, a seguito di verifiche interne, era stato rubato un paio di sandali del valore di 895 euro.

Il sistema di videosorveglianza interno ha immortalato due ragazze che quella mattina si erano impossessate delle calzature, per poi dileguarsi per le vie del centro. Le fotografie delle due giovani sono state immediatamente diramate agli equipaggi sul territorio. Poco dopo le 14 un equipaggio della Mobile ha visto le due giovani nei pressi di Porta San Pietro mentre camminavano frettolosamente in direzione della stazione ferroviaria. Le due donne, che avevano in mano dei sacchetti pieni di merce, sono state prontamente bloccate. Ipotizzando che la merce fosse di provenienza furtiva, sono state quindi accompagnate in Questura per procedere ad ulteriori accertamenti.

Una volta in ufficio le due giovani, non essendo in grado di documentare il regolare acquisto della merce, hanno ammesso di aver rubato in alcuni esercizi commerciali cittadini. Inoltre, una delle due ha consegnato spontaneamente i sandali rubati dal negozio e nascosti sotto il giubbotto. Dagli approfondimenti svolti, gli agenti sono riusciti a risalire ai proprietari di tutta la merce rubata, il cui valore complessivo è stimato in circa 2.000 euro, tra cui vi erano jeans, accessori da donna, profumi, cosmetici, libri, sigarette elettroniche e prodotti farmaceutici.

I titolari dei negozi interessati dai furti sono stati immediatamente contattati ed invitati in Questura dove si è proceduto ad acquisire le querele e, laddove presenti, le immagini degli impianti di videosorveglianza. In quella sede si è provveduto altresì alla restituzione della merce, previo riconoscimento della stessa. Nei confronti delle due giovani è stato avviato il procedimento finalizzato all'adozione del foglio di via obbligatorio, irrogato e notificato già nella serata di sabato scorso, per la durata di 3 anni, nei confronti della ventenne, visti i suoi precedenti specifici penali e di polizia, e di un anno, nei confronti della complice, per la prima volta alle prese con la giustizia. Entrambe sono state quindi denunciate.