Fumetti, in Italia quasi 9 milioni di lettori

Ecco quanti sono secondo la ricerca di Aie in collaborazione con Lucca Crea, Aldus up e Eudicom

Migration

I lettori dei fumetti in Italia sono soprattutto giovani, maschi e sfiorano i 9 milioni. A tracciare l’identikit del lettore è stata la ricerca “Chi è il lettore di fumetti in Italia?“, realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Lucca Comics & Games, Aldus up ed Eudicom (finanziati dalla Commissione Europea attraverso il programma Europa Creativa).

La ricerca è stata presentata ieri a Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma. "La ricerca commissionata da AIE è un ulteriore, fondamentale strumento per comprendere l’ecosistema fumetto, partendo da chi ne è al centro: il lettore - spiega Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea - . Lo studio conferma l’osservatorio di Lucca Comics & Games: l’appassionato di romanzi grafici è un consumatore culturale attivo e consapevole, distribuito su tutte le fasce d’età. Conoscerlo significa comprendere i motivi per cui il fumetto, oggi, è uno dei principali linguaggi della contemporaneità. Lucca Crea è orgogliosa di essere al fianco di AIE in questo primo significativo studio di una filiera vieppiù centrale per la vita economica e culturale del paese".

"La lettura di fumetti è diffusa in tutte le fasce d’età - spiega Emanuele Di Giorgi della commissione Comics and graphic novels di AIE - , soprattutto quelle giovanili, e i lettori di fumetti sono anche forti lettori di altri generi, smentendo così il luogo comune che vede il fumetto come un mondo separato dal resto del panorama editoriale, la cultura considerata “alta“. Secondo la ricerca, i lettori di fumetti sono il 18% della popolazione e il 35% della platea complessiva dei lettori (dai 15 anni un su), e sono cresciuti enormemente (nel ’96 erano 3,96 milioni e 7,28 nel 2019). Il fumetto è un genere più frequentato dagli uomini (21%) che dalle donne (14%) e più dai giovani che dagli anziani: la lettura di fumetti è molto presente fino agli under-55.

Nel dettaglio: leggono fumetti il 17% della popolazione nella fascia d’età 15-17 anni, il 26% tra i 18 e i 24 anni, 23% (25-34 anni), 22% (35-44 anni), 20% (45-54 anni), 13% (55-64 anni) e 11% (65-74 anni). La media dei fumetti letti ogni anno è di 17,5 e ben il 64% della platea ne legge più di 7. Chi legge i fumetti, nell’83% dei casi legge anche narrativa, saggistica e altri generi.