Frontale con un cinghiale Sbalzata dall’auto, è grave

È successo ieri mattina intorno alle 6, sulla strada provinciale dei Biagioni. Coldiretti: "In media un incidente ogni 48 ore per colpa degli ungulati"

Migration

L’impatto con il cinghiale è stato terrificante. L’auto si è disintegrata e la donna che si trovava al volante è stata sbalzata all’esterno dell’abitacolo. Le sue condizioni sono gravi.

Terribile incidente ieri mattina verso le 6 sulla strada provinciale dei Biagioni, nel territorio di Altopascio, tra il capoluogo e la frazione di Spianate. Il riferimento al punto essatto dove si è verificato il sinistro è fondamentale: in quell’area sembra che gli ungulati proliferino in maniera particolare e spesso sono state vibrate le proteste di imprenditori agricoli e semplici cittadini. La quarantenne si stava recando al lavoro, in un panificio poco distante, quanto all’improvviso si è trovata di fronte l’animale, rimasto ucciso nella collisione e non ha potuto fare nulla per evitarlo. L’urto, però, è stato così forte che l’auto si è ribaltata e la signora sbalzata sull’asfalto.

Lanciato l’allarme, la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto l’ambulanza con i sanitari, allertando anche Pegaso. Il velivolo è arrivato ma non è potuto atterrare nei campi circostanti a causa della foschia presente in quel momento. La donna, comunque, assistita sul posto, è stata poi trasferita in codice rosso (soprattutto per la dinamica) all’ospedale San Luca di Lucca. Non dovrebbe essere in pericolo di vita. Rilievi di legge a cura dei carabinieri.

Quanto accaduto ripropone il tema della presenza dei cinghiali in queste zone e di tutto ciò che questo significa: ovvero danni ai raccolti delle aziende agricole, con perdite economiche, e rischi per la circolazione stradale. Secondo Coldiretti Lucca i cinghiali provocano un incidente ogni 48 ore, di media.

"Con l’emergenza Covid che ha ridotto per mesi la presenza dell’uomo all’aperto la presenza dei cinghiali nelle città e nelle campagna è ulteriormente aumentata così come statisticamente a livello nazionale il numero degli incidenti causati da animali selvatici che sono cresciuti del 35% rispetto al 2020 – analizza Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – Questo ennesimo sinistro dimostra che sono un elemento di grandissima pericolosità per gli automobilisti. Quelle dell’alba e del crepuscolo sono le ore più a rischio, con i branchi di cinghiali che si muovono razziando cibo nelle periferie urbane o distruggendo campi e colture, riuscendo a percorrere fino a 40 chilometri alla volta. Tra le strade a più alto rischio, mappate recentemente, ci sono la Lodovica, la Pesciatina, via Romana ed il viale dei Tigli".

Massimo Stefanini