Fratelli d’Italia strizza l’occhio a Martinelli

Ma il il più votato alle scorse comunali nel centrodestra non incontra il favore degli iscritti del circolo cittadino

Migration

Arrivano nuove conferme per la candidatura dentro Fratelli d’Italia di Marco Martinelli (nella foto) alle prossime elezioni regionali. Nella serata di lunedì, nuovo vertice in città a cui hanno preso parte oltre a il gruppo degli iscritti del circolo di Lucca, anche gli onorevoli Riccardo Zucconi e Giovanni Donzelli. Sul tavolo, proprio la questione della possibile candidatura di Martinelli, in uscita da Forza Italia e il più votato alle scorse comunali nel centrodestra, che però non incontra il favore degli iscritti del circolo cittadino che negli scorsi giorni hanno dato vita a una lettera firmata da numerosi esponenti per candidare in rappresentanza della città Lido Fava, una vita nella destra lucchese. Dal confronto, però, è stato ribadita l’intenzione di Fdi di candidare, in ogni circoscrizione, esponenti esterni al partito stesso per allargare la capacità inclusiva del movimento di Giorgia Meloni.

Proprio il profilo che corrisponderebbe a Martinelli, che dunque si candiderebbe come esterno per poi, magari in un secondo momento, confluire in Fdi. A questo punto, mentre la partita non è ancora chiusa, potrebbero essere due le ipotesi più quotate: o la doppia candidatura di Martinelli e di Fava (con Lucca che avrebbe dunque due candidati e con la necessità di individuare per la Mediavalle e la Garfagnana una donna per il rispetto delle parità di genere), oppure l’accantonamento di uno dei due nomi, più probabilmente quello di Fava, una scelta quest’ultima che potrebbe non andare giù a qualcuno dei maggiorenti lucchesi del partito.

Il rebus potrebbe essere sciolto nei prossimi giorni, anche per evitare ulteriori fibrillazioni che vanno avanti ormai da settimane. Sullo sfondo, praticamente certi della candidatura, ci sono altri due concorrenti di peso: Massimiliano Simoni per la Versilia e Vittorio Fantozzi per la Piana. Secondo le previsioni, Fdi dovrebbe strappare un seggio in provincia di Lucca.