FrancigenAmica, sold-out con quasi 3mila pellegrini

Successo per l’evento tra sentieri e paesaggi. La compagnia di 250 cani. Il sindaco Pierucci: "Alla scoperta del nostro passato e delle nostre bellezze"

Migration

Uno splendido sole ha baciato la 7ª edizione di "FrancigenAmica", che domenica ha fatto registrare il tutto esaurito con 2.600 pellegrini e oltre 250 cani in cammino sul tratto camaiorese della Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua. L’evento, organizzato da “Sei Versilia aps“ in collaborazione con il comune di Camaiore e il patrocinio dell’associazione europea delle Vie Francigene, è nato sette anni fa con l’obiettivo di far scoprire le bellezze offerte dal territorio camaiorese con tre percorsi panoramici ad anello, quest’anno di cinque, dodici ventuno chilometri, con riscaldamento prima della partenza, punti ristoro e guide in mountain bike lungo i tre tracciati individuati dagli organizzatori.

I pellegrini si sono dati appuntamento nel centro storico in Piazza XXIX Maggio, recentemente restaurata: qui era allestito il villaggio di "FrancigenAmica" con infopoint, stand dei partner, degustazioni di prodotti locali e tante attività per grandi e piccini, come la visita gratuita del Civico Museo Archeologico di Camaiore e la vasta area per bambini con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi.

"La FrancigenAmica, ormai da anni, si prefigge, e prontamente raggiunge, questo ambizioso obiettivo: far emozionare i “pellegrini” che decidono di prendere parte a questa vera riscoperta del nostro passato e delle nostre bellezze – il commento del sindaco Marcello Pierucci, che ha presenziato alla manifestazione incamminandosi con i pellegrini – è un approccio al territorio diverso, particolare, declinato alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente e delle sue caratteristiche fondanti".

La manifestazione era aperta, come da tradizione, anche agli amici a quattro zampe: sono stati circa 250 i cani iscritti alla "FranciDog" che si sono incamminati lungo i percorsi insieme ai loro padroni. All’arrivo per loro tante attività proposte dagli esperti cinofili di Friendly Dog e snack offerti da Zoolandia. L’organizzazione ringrazia per il supporto anche IperSoap Più Me, Hoka one one, Aquavitamin San Benedetto, FonteAlta, Centro Medico Specialistico, Centrale del Latte Alessandria e Asti, Conad City Camaiore e Training Studio.

RedViar