Fondazione Museo Mitoraj Sabatié presidente del Cda

Nominati anche gli altri membri. Prima riunione a metà ottobre in città. Il sindaco: "Sarà un polo culturale e turistico d’eccellenza per l’intera Toscana"

Migration

di Daniele Masseglia

Mentre il cantiere in via Oberdan procede spedito per completare e inaugurare quanto prima il Museo Mitroaj, a livello logistico il ministero della cultura il 23 settembre ha nominato i componenti della Fondazione, con la prima riunione fissata per metà ottobre a Pietrasanta. Il presidente designato è Jean-Paul Sabatié, su indicazione del sindaco Alberto Giovannetti, della Regione e del ministero, il quale sarà affiancato da Adolfo Agolini, Caterina Bon di Valsassina e Madrisio, Francesco Ferroni e Rosaria Sommariva. Cda che resterà in carica 4 anni. "Finalmente la Fondazione inizia a prendere corpo – dice Giovannetti – e siamo grati a Sabatié per aver accettato la presidenza. Abbiamo messo volentieri a disposizione la sala del consiglio comunale per ospitare le riunioni della Fondazione finché non saranno pronti gli spazi del museo. Ringrazio il ministro Dario Franceschini, il presidente della Regione Eugenio Giani e Massimo Mallegni: da senatore si è speso tanto per un progetto che darà vita a un polo culturale d’eccellenza e sviluppo, in senso turistico, per l’intera Toscana. La mia gratitudine anche alla dirigente dell’ufficio cultura Monica Torti, che ne ha curato la parte amministrativa, e Valentina Maggi, dirigente del settore lavori pubblici, per ciò che ha fatto dal punto di vista tecnico e operativo per il buon andamento del cantiere". Il museo accoglierà l’esposizione permanente di 27 opere dell’artista franco-polacco più altre 42 anch’esse donate dalla famiglia Sabatié.

Nonostante le perplessità per la tempistica del cantiere, il segretario comunale Pd Rossano Forassiepi definisce la nomina del Cda "un passo in avanti". "Lo stato in cui versa l’edificio – spiega – non ci lascia sereni: l’inaugurazione sembra ancora lontana. Ci auguriamo che i membri del Cda possano stimolare l’amministrazione a portare avanti i lavori con più celerità. Auguriamo a tutto il consiglio buon lavoro , con l’auspicio che il museo diventi un nuovo volano per la cultura e l’attività espositiva della città, e consideriamo positiva la scelta di nominare Agolini, titolare della fonderia Mariani: rappresenta la tradizione e l’esperienza dell’artigianato cittadino".

Pollice verso invece da parte di Daniele Spina, presidente del circolo di Fratelli d’Italia Pietrasanta centro, che ha scritto a Franceschini: "L’atto costitutivo della Fondazione risale al 23 marzo. Avrei capito se presidente e Cda fossero stati indicati quel giorno. Invece si è aspettato il 23 settembre, prima che si insediasse il nuovo ministro e prima delle elezioni, il cui esito era nell’aria. Nulla da dire sulle competenze, molto da eccepire sulla tempestività delle nomine, oltretutto con un museo tutt’altro che terminato. Perché tanta fretta?".