Finalissima Hackathon oggi al Real Collegio

L’Isi Pertini, scuola capofila, si misura con altri 60 studenti provenienti da tutta Italia sui progetti ad alto tasso di innovazione

Migration

Ci siamo. Le scuole lucchesi e non solo si giocano oggi la finale nazionale Hackathon basata sulle metodologie didattiche innovative Steam. Una sfida che vede coinvolti 60 studenti provenienti da tutta Italia che oggi convergeranno al Real Collegio. I 60 studenti saranno suddivisi in sei squadre e gareggeranno in una maratona digitale della durata di sei ore con lo scopo di ricercare soluzioni innovative in merito alle opportunità e ai pericoli dei social network. La maratona terminerà con la presentazione, da parte di ciascun team del proprio lavoro e dopo la disamina da parte della giuria, si passerà alla premiazione della squadra vincitrice. Dalle 17 sarà possibile collegarsi con l’evento in diretta streaming al seguente link https:youtu.bexLOqj_U6xDw per seguire la manifestazione. In prima fila, con grandissimo tifo, l’istituto Isi Pertini che come polo nazionale per la formazione Pnsd, Steam e oggi anche Pnrr, si occupa da molti anni di creare, promuovere e divulgare strategie didattiche altamente professionalizzanti e innovative, mediante soluzioni atte a collocare al centro dell’azione didattica gli studenti.

Per queste ragioni l’Isi Pertini di Lucca è stato riconosciuto vincitore di un progetto nazionale sulle metodologie didattiche innovative Steam (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) che si conclude con questa manifestazione finale, una no stop dalle 9 alle 17. In gara oltre all’Isi Pertini il Liceo Scientifico G. Galilei di Ancona, Liceo Scientifico A. Pacinotti di Cagliari, Liceo E. Medi di Cicciano (NA); ITET L. Einaudi Bassano del Grappa (VI), ITE Tosi - Busto Arsizio (VA). L’iniziativa è patrocinata dal Fondo Sociale Europeo, da Italia Domani Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e vede come capofila dell’evento proprio l’ISI “Pertini”. Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità presenti, anche alcuni momenti pregnanti, come il tour della città per i docenti accompagnatori e il seminario su Apprendimento, neuroscienze e game based learning, previsto nella fascia oraria 14.30 – 17.

In particolare, durante il seminario verranno approfondite le neuroscienze educative, campo di ricerca interdisciplinare, finalizzato a esemplificare il funzionamento dei meccanismi neurali dell’apprendimento in pratiche e politiche educative e il Game- Based Learning, che invece costituisce una nuova frontiera dell’apprendimento attraverso l’uso di giochi o videogiochi, i quali da strumenti di intrattenimento possono diventare “alleati” nel perseguimento degli obiettivi educativi.

Laura Sartini