"Fiera d’Ottobre" a Castiglione di Garfagnana tra funghi, castagne e tartufi

Appuntamento goloso a Castiglione di Garfagnana con la 13° Rassegna del Fungo, della Castagna e del Tartufo Scorzone

"Fiera D'Ottobre" a Castiglione di Garfagnana

"Fiera D'Ottobre" a Castiglione di Garfagnana

13 ottobre 2019, Castiglione di Garfagnana, Lucca - “Fiera d’Ottobre” oggi a Castiglione di Garfagnana; un appuntamento tanto tradizionale quanto di sicuro successo per i tanti appassionati dei prelibati frutti del bosco che saranno offerti nelle piazze e nelle vie del centro storico. Nonostante i posti per il pranzo a base di funghi e tartufo scorsone siano esauriti da tempo, si potranno ugualmente gustare i sapori delle pietanze proposte dalll’Osteria promossa per l’occasione “Un Boccon e via”, grazie ai tavoli all’aperto nelle vicinanze della Chiesa di S. Michele. Qui niente menù fisso né necessità di prenotazione per i vari assaggi, sempre a base di porcini e tartufo.

La giornata sarà, poi, ricca di eventi legati alle tradizioni della campagna e ai sapori della Garfagnana e dell’Appennino; degustazioni a base di farina di castagne con  mondine, necci e castagnaccio a volontà. Non mancheranno i banchi di prodotti tipici e quelli del classico mercato. Sempre nel pomeriggio si aprirà anche la tradizionale “Fiera del bestiame” con gli animali degli allevatori del comune di Castiglione che si contenderanno i premi gareggiando nelle varie categorie di appartenenza. I cultori dei funghi e delle loro varie tipologie non potranno mancare l’appuntamento con la Mostra Micologica organizzata dal Gruppo Micologico Lucchese all’interno del Palazzo Comunale che vedrà anche una gara di composizioni creative con i funghi. Dalle 16 la musica aleggerà nel borgo medievale con l’esibizione dal vivo degli “Aristodemos”.

Per unire il nutrimento gastronomico a quello culturale, da non dimenticare la possibilità di visita alla storica “Rocca” e alla Mostra fotografica "Oltre il Dolore" di David Bonaventuri, appena inaugurata all'interno del Municipio.