Ficarra stasera ospite al cinema Astra con il suo “Spaccaossa“

Al Centrale la proiezione di Anna Frank di Ari Folman poi l’omaggio a Pasolini. Tanti eventi per le scuole

Sesto giorno di proiezioni, incontri ed eventi, oggi per Lucca Film Festival, uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che si tiene - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - fino al 2 ottobre. La giornata ha inizio alle 9.30 all’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara, dove saranno proiettati per la sezione Educational i Film For Our Future, con cortometraggi a tema ambiente: Black Summer, Oasi Urbana, Odd’s End, Plastic Ecosystem, Rising In A Spiral, The Dunes Said, U Iardinu, Una Nuova Voce, When The Mill Hill Trees Spoke To Me. Alle 10 al Cinema Centrale, sempre nell’ambito della Sezione Educational, la proiezione di Siccità, ultimo film di Paolo Virzì, che ha ricevuto al Lucca FF il Premio alla Carriera.

Alle 15 sempre al Cinema Centrale, la proiezione di Dos Estaciones, lungometraggio messico-francese diretto da Juan Pablo González. Contemporaneamente, alle 15, ma all’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara, la proiezione di documentari di Francesco Simongini su De Chirico, Marino Marini, Mario Schifani e Alberto Burri. Alle ore 17 al Cinema Centrale, per il concorso lungometraggi, il film ceco in anteprima italiana Borders of Love, diretto da Tomasz Winski.

Sempre alle 17 ma all’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara va in scena At The Matinée, diretto da Giangiacomo de Stefano. Alle ore 18.45, al Centrale la proiezione in anteprima italiana di Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman (Valzer con Bashir). Ambientato ad Amsterdam, il film ha come protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica.

Ma l’evento speciale è alle 21 al Cinema Astra con la proiezione di Spaccaossa alla presenza del regista Vincenzo Pirrotta e del co-sceneggiatore Salvatore Ficarra (l’altro è Picone che però non sarà presente). Il celebre comico qui sarà in altra veste. La serata si chiuderà alle 21, al Centrale con l’omaggio a Pasolini con la proiezione di appunti per un’Orestiade africana, anno 1970, che presenta riprese e scene girate in Africa per un film che non è mai stato realizzato, un’Orestiade nera.

L.S.