Tutto il paese mobilitato per la festa della Madonna Assunta in Cielo

A Vorno cresce l'attesa per la Baldoria del 15 agosto

La festa di Vorno per la Madonna dell'Assunta

La festa di Vorno per la Madonna dell'Assunta

Vorno (Lucca), 14 agosto 2019 -La Comunità di Vorno si prepara per le celebrazioni dedicate alla Madonna Assunta in Cielo che troveranno il loro culmine nella Baldoria del 15 agosto. La Chiesa si è già vestita a festa, con i tradizionali drappi preziosi ricollocati per l’occasione dai volontari del paese, mentre il Festaiolato di Vorno ha preparato un programma ricco di momenti di devozione e di festa per tutti i giorni di celebrazioni.

La sera di mercoledì 14 agosto, la festa entra nel vivo con il Santo Rosario alle 20.30, i Primi Vespri alle 21 e, al termine, l’incendio del tradizionale falò. Domani, nel giorno dell’Assunta, la chiesa resterà aperta dalle 10.30 per la solenne concelebrazione presieduta dal arcivescovo, monsignor Paolo Giulietti; alle 18.45 per il Santo Rosario, alle 19.15 per il vespro cui seguiranno la processione per le vie del paese e, al rientro, la benedizione e nuovamente l’incendio del faló. Venerdì 16, in occasione della festa di San Rocco, Messa alle 19 e, alle 20.30, la tradizionale cena nell’orto della parrocchia.

Un particolare ringraziamento viene indirizzato dal Festaiolato, cioè gli organizzatori, ai volontari che porteranno a spalla in processione la barella con la statua della Assunta.

«È ormai sempre più difficile per la nostra comunità – spiegano – trovare ogni anno dei volontari. In un giorno così particolare e in condizioni così particolari, dunque riteniamo ancora più doveroso ringraziare le persone che si sono messe a disposizione per rendere questo servizio alla comunità».