Falso allarme bomba, fatta brillare una valigia sospetta. L'esplosione nella notte

Gli artificieri hanno verificato l'assenza di insidie all'esterno e hanno aperto il bagaglio mediante un'esplosione circoscritta, che però è stata udita, data anche l'ora, da molti residenti della zona

Carabinieri in azione (foto archivio)

Carabinieri in azione (foto archivio)

Lucca, 20 luglio 2018 - Questa mattina c'è stato un aalso allarme bomba. Una valigia sospetta, un trolley di piccole dimensioni, è stata segnalata al 112 nella notte da parte di alcuni cittadini nella frazione Borgo Giannotti. La valigia non presentava alcun segno particolare di identificazione e secondo le testimonianze raccolte sarebbe stata abbandonata poco dopo la mezzanotte.

I carabinieri di Lucca, intervenuti per primi sul posto, hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona, mentre è stato richiesto l'intervento del nucleo artificieri antisabotaggio del comando provinciale dell'Arma di Firenze. Alla presenza dei vigili del fuoco e del personale medico, gli artificieri hanno verificato l'assenza di insidie all'esterno e hanno aperto il bagaglio mediante un'esplosione circoscritta, che però è stata udita, data anche l'ora, da molti residenti della zona. All'interno c'era solo un apparato elettronico, con ogni probabilità un dispositivo medico diagnostico, di medie dimensioni, completo di tutti gli accessori. Sono in corso accertamenti per risalire al proprietario dello strumento.